Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 13, 22:58   #2763 (permalink)  Top
SkyNet
User

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se sei indiscutibilmente certo che SkyNet abbia la versione con protezione da inversione di polarità, allora ovviamente non gli sarebbe successo assolutamente nulla. Semplicemente io non ne ero indiscutibilmente certo come te.

Visto però quello che mi è stato risposto:

Ritengo a questo punto che il problema non possa più essere imputato né all'ESC/BEC (cambiati) né alle centraline (cambiate), ma agli altri componenti NON cambiati rispetto a quando ci sono stati problemi simili con l'altra centralina ZYX-S.

Ipotizzo quindi possibili problemi soprattutto sui cavi dei servocomandi e/o sui servi stessi.

Visto però che è già stato suggerito a SkyNet di controllare sia che i cavi non siano spelati, che non tocchino spigoli in carbonio o parti metalliche del telaio o che non siano fascettatti tra loro in corrispondenza di spellature ed è anche stato suggerito di sconnettere un servo alla volta per vedere se i problemi scompaiono senza per altro aver sortito alcun effetto positivo (sempre che queste verifiche siano state tutte fatte), non so cosa pensare.

Potrebbero anche essere i cavi d'interconnessione con la ricevente che portano l'alimentazione dalla ricevente alla centralina flybarless ad avere falsi contatti e/o quello USB, ma immagino che cambiando la centralina, SkyNet abbia anche cambiato tutti i cavi. I tal caso non possono certo essere quelli se sostituiti si sono avuti gli stessi problemi con centraline diverse e cavi diversi.

Resterebbe solo l'USB del PC ma la vedo una cosa che, seppur possibile, è altamente improbabile.

Faccio presente che nelle centraline ci sono due diverse tensioni d'alimentazione.
Quella "esterna" tra i 4,7V e 8,4V e presente sui connettori da cui si alimentano i servocomandi e quella "interna" stabilizzata tipicamente intorno ai 3,3V con cui lavora l'elettronica interna che genera poi delle onde quadre con frequenze fisse e duty cycle variabili che vengono inviate sui cavi di controllo/segnale dei servocomandi.
Se c'è un cortocircuito sui cavi di segnale dei servocomandi o un sovraccarico dell'elettronica interna dei servocomandi, si genera un aumento dell'assorbimento di corrente che potrebbe far "sedere" (calare) la tensione interna delle centraline portandole a funzionare al di sotto della tensione minima e generando quindi malfunzionamenti.

Altro ma diverso problema (e non mi sembra questo il caso) sarebbe se i limiti delle escursioni dei servi non sono stati impostati correttamente ed andando a fine corsa / in battuta, i motorini dei servi vadano in stallo alzando enormemente la corrente principale assorbita che calerebbe, facendo calare anche la tensione interna.
Stessa cosa se ci fossero vistosi attriti nei movimenti di controllo del piatto o di coda (albero principale e di coda "impastati" di morchia o sporcizia).

Ciao
Ciao M.rik

Allora cercherò di spiegare quanto successo nel migliore dei modi..

Partiamo dal principio e per ordine: Spero di non fare confusione

In primins, tutti i servi e le cavetterie sono in perfetto ordine e stato, non vi sono fili spelati in nessun punto, ( su questo punto sono abbastanza maniaco ) ordinato il brain ultima versione con la protezione di inversione della polarità, installato con tutti i cavetti nuovi forniti di scatola, programmato come da manuale e fatto il primo hovering di prova.... tutto perfettamente funzionante ( impeccabile direi ) unico problema l'esc, che quello che acquistai un fullpower da 115 ampere non mi rese possibile il volato vero e proprio per via dell'eccessivo surriscaldamento e stacco dell'esc stesso... in totale 3 minuti di hovering...

Decisi di sostituire l'esc e prendere un Castle Edge da 100 ampere, ( nel frattempo l'elicottero e stato fermo per l'intera settimana )

Iniziai il trapianto dell'esc, nulla di strano, in un primo momento.... certo un pò di orientamento nel settaggio dell'esc stesso, per capire cosa andasse bene o meno per le mie esigenze, li iniziai le prove... attacca e stacca la batteria, prova, stacca la batteria, riprova.. stacca la spinetta riprogramma ecc... insomma... normale amministrazione per la programmazione e prove varie....

Ma notai dopo un pò una cosa strana.... la coda... i palini di coda andando a muovere lo stick non si comportarono come dovevano e non si muovevano in maniera lineare....

Da li la mia attenzione si e fossilizzata sulla centralina, e mi misi ad accertarmi del perchè di questi strani movimenti....

E da li, in poi.... il caos piu totale, non mi connessi subito con il PC, ma notai che l'inizializzazione della centralina avveniva a casaccio, e tutto risultò sfasato.... ri-sparai il file setup precedentemente salvato, e vidi che tutto tornò alla normalità, ma muovendo con decisione lo stick del passo collettivo ( pitch pump statico ) ecco che i movimenti iniziavano nuovamente alla rinfusa.... staccato la batteria il brain non mantenne la programmazione.... fatto altre prove come scritto in precedenza, ma nulla e cambiato.... questa cosa non me la so spiegare proprio!!

Per lo zyx-s: la/le centraline sono state montate solo ed esclusivamente sui miei 2 450, non mai testati sul 550.

Prima del brain, il 550 ha volato con il V-bar....

Descrivo il comportamento PC/Centralina:

Pc connesso alla centralina, tutto regolare...

Inizio a fare il setup manuale, noto che l'immissione del comando da pc a centralina non avviene in maniera immediata, ma e come se ci fosse un "ritardo"

Ovviamente era tutto da rifare, visto che non manteneva la programmazione fatta in precedenza....

Arrivo alla pagina 7 relativa ai servi, e i vari Reverse.... e li inizia il caos.... il comando non viene recepito, quando feci reverse per trovare il giusto allineamento dei servi... cosa assurde e mai viste.... i servi sembrarono indemoniati e posseduti!!

Placato il tutto e proseguito con la programmazione, tutto sembrava essere tornato nella norma, i 3 banchi rispondevano allo switch, la velocità dei servi cambiava in base al banco ecc...

Ma poi... uscito dal programma... ripetei le manovre statiche.... nulla... da fare!!

Se lo stick viene mosso lentamente tutto sembra funzionare bene, ma quando inizio ad essere piu deciso... inizia il caos come da video... e peggio, stacco la batteria e l'inizializzazione e fatta alla rinfusa ecc... io ho gettato la spugna....!

Ecco la centralina... come si vede e l'ultima versione....

Ciao.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-cam00275-1.jpg  

Ultima modifica di SkyNet : 12 agosto 13 alle ore 23:03
SkyNet non è collegato   Rispondi citando