Citazione:
Originalmente inviato da sescot Per curiosità, se lo avesse, fatto, cosa sarebbe potuto accadere, visto che è indiscutibilmente in possesso della V... insomma, di quella con la protezione anti inversione di polarità? |
Se sei indiscutibilmente certo che SkyNet abbia la versione con protezione da inversione di polarità, allora ovviamente non gli sarebbe successo assolutamente nulla. Semplicemente io non ne ero indiscutibilmente certo come te.
Visto però quello che mi è stato risposto:
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Una cosa quasi similare... (centralina che tutto d'un tratto fa quello che vuole e successa al ZYX-S ) solamente che e successa in volo! |
Ritengo a questo punto che il problema non possa più essere imputato né all'ESC/BEC (cambiati) né alle centraline (cambiate), ma agli altri componenti NON cambiati rispetto a quando ci sono stati problemi simili con l'altra centralina ZYX-S.
Ipotizzo quindi possibili problemi soprattutto sui cavi dei servocomandi e/o sui servi stessi.
Visto però che è già stato suggerito a SkyNet di controllare sia che i cavi non siano spelati, che non tocchino spigoli in carbonio o parti metalliche del telaio o che non siano fascettatti tra loro in corrispondenza di spellature ed è anche stato suggerito di sconnettere un servo alla volta per vedere se i problemi scompaiono senza per altro aver sortito alcun effetto positivo (sempre che queste verifiche siano state tutte fatte), non so cosa pensare.
Potrebbero anche essere i cavi d'interconnessione con la ricevente che portano l'alimentazione dalla ricevente alla centralina flybarless ad avere falsi contatti e/o quello USB, ma immagino che cambiando la centralina, SkyNet abbia anche cambiato tutti i cavi. I tal caso non possono certo essere quelli se sostituiti si sono avuti gli stessi problemi con centraline diverse e cavi diversi.
Resterebbe solo l'USB del PC ma la vedo una cosa che, seppur possibile, è altamente improbabile.
Faccio presente che nelle centraline ci sono due diverse tensioni d'alimentazione.
Quella "esterna" tra i 4,7V e 8,4V e presente sui connettori da cui si alimentano i servocomandi e quella "interna" stabilizzata tipicamente intorno ai 3,3V con cui lavora l'elettronica interna che genera poi delle onde quadre con frequenze fisse e duty cycle variabili che vengono inviate sui cavi di controllo/segnale dei servocomandi.
Se c'è un cortocircuito sui cavi di segnale dei servocomandi o un sovraccarico dell'elettronica interna dei servocomandi, si genera un aumento dell'assorbimento di corrente che potrebbe far "sedere" (calare) la tensione interna delle centraline portandole a funzionare al di sotto della tensione minima e generando quindi malfunzionamenti.
Altro ma diverso problema (e non mi sembra questo il caso) sarebbe se i limiti delle escursioni dei servi non sono stati impostati correttamente ed andando a fine corsa / in battuta, i motorini dei servi vadano in stallo alzando enormemente la corrente principale assorbita che calerebbe, facendo calare anche la tensione interna.
Stessa cosa se ci fossero vistosi attriti nei movimenti di controllo del piatto o di coda (albero principale e di coda "impastati" di morchia o sporcizia).
Ciao