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Vecchio 12 agosto 13, 17:32   #681 (permalink)  Top
syrtaki
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Ciao Mario, scusa se mi intrometto nella discussione, ti devo dire che per quanto riguarda le macchine esotermiche od a vapore, lo scarico dei fumi della caldaia deve essere un tubo libero anche da griglie. per questo motivo i fumaioli finivano sempre cilindrici. i rimorchiatori come anteo montavano caldaie tipo Cornovaglia, a tubi di fiamma e producevano vapore saturo umido ad una pressione di 12 bar. se si creano contropressioni sullo scarico, il vapore prodotto diminuisce e così anche la potenza della macchina. per quanto riguarda i motori endotermici o diesel la mitra si monta anche perchè nello stesso camino confluiscono più scarichi e cioè: 1,2,3,o 4 gruppi elettrogeni, 1,2,4, o 8 motori principali (quattro od otto sulle grandi navi) e così in quel modo si evitano scoli d'acqua all'interno delle marmitte o silenziatori). Spero di averti fatto cosa gradita, ti saluto, Syrtaki.
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Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
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