Discussione: Pedarreto 2013
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 13, 12:21   #12 (permalink)  Top
falcoross
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Pedarreto

36° edizione volo aeromodellistico sul Pollino
Domenica 11 agosto 2013, nel cuore del parco montano più esteso d'Europa, che serra a stretta catena i monti del confine calabrolucano, a 1350 slm, dove osano volteggiare solo i grandi rapaci, ha avuto luogo il 36° raduno aeromodellistico del Pollino. Il luogo? Non poteva che essere nella splendida ed unica cornice che offre la fiabesca Pedarreto di Rotonda (PZ). Tra dubbi ed attese, l'Ente Parco Nazionale Pollino, solo qualche giorno prima della fissata data, ha "sospiratamente" concesso l'uso dell'area! Tranquilli, abbiamo osservato, con pedissequo rigore, i dettati dell'ordinanza! La stessa, fra l'altro, in testo recita : ... limitare al minimo il sorvolo al fine di ridurre il disturbo alla fauna selvatica ...(!) Ma se in ogni edizione, tutte le specie volatili ( persino un'aquila mediterranea ) si avvicinano felici a volteggiare insieme ai modelli e, quest'anno, che volavano anche i droni(...) erano ancora più nutriti ed in francescano silenzio, di certo erano tristi quando abbiamo lasciato il campo! Ma poi qualcuno ha mai visto "scontrare " un volatile con un aeromodello? Sicuramente no, visto che "loro," di certo, sanno volare moooltooo bene! Allora aiutateci a trovare il modo di disturbarli, visto che sino ad ora non ci siamo riusciti!
Anche quest'anno il gruppo dei presenti è stato generoso con ben 25 modelli d'ogni genere e, con droni che l'hanno fatta da " padroni " con le loro videoiprese. Anche le poiane, di certo, si son chiesti cosa fossero quegli strani oggetti volanti e pure pulsantemente luminosi a girolnzolare nei loro cieli.
Novità? Certo. Sono ricomparsi attivi quei "vecchi pollici" dell'aeromodellismo castrovillarese. Bravo Giovanni ... Dai un altra passata di abrasiva per togliere del tutto la "ruggine" ed andrai come un treno. Grazie al poderoso Enrico che dalla "capitolina" è giunto per la prima volta a gustare le bellezze di questo Sud tanto bello quanto sventurato! Grazie senza limiti, all'inossidabile Francesco Armentano - presidente del locale gruppo aeromodellistico e creatore di questo evento - che sin dalla prima edizione ha speso energie e passioni senza limiti ed oggi, ne godiamo felicemente i frutti!
Doveroso e sentito il ringraziamento alle Autorità del Parco per le concessioni ed alla Pro Loco di Rotonda che, da sempre, ha promosso l'evento tra quelli "di interesse turistico e ricreativo" per la zona. E, lo è davvero... Magari impegnatevi ancora un po...
Ci dispiace per coloro che non sono stati presenti per altri impegni: Mentre a coloro che "non "son voluti venire, diciamo semplicemente che hanno perso una bella occasione !
Arrivederci al 2014. Ciao Antonio

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:33
falcoross non è collegato   Rispondi citando