Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 06, 10:38   #73 (permalink)  Top
Maxir
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stek79
Ripropongo la mia domanda.

Credo sia in linea con il topic corrente "Centraggio di un modello acrobatico".
Parliamo intanto di baricentro o " centro di Bari "!!

Questo è quello che avevo scritto inizialmente :

Il baricentro

Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti
Per il collaudo e anche per le varie acrobazie ( di precisione) è preferibile avere un baricentro avanzato ( picchiato ) in modo da penetrare meglio in caso di vento e quindi avere maggiore stabilità.
Possibilmente il serbatoio montatelo il più vicino al baricentro o ancora meglio proprio al centro del centro di gravità, in modo da non avere spostamenti di peso durante il volo man mano che diminuisce la miscela.


Detto questo passiamo alle prove pratiche :

Un acrobatico f3a in volo dritto deve stare su un binario parallelo all'orizzonte, mentre in rovescio deve tendere a scendere, questo e dato dal fatto che in volo dritto ci sono incidenze o trimmaggi che gli danno portanza mentre in rovescio creano l'effetto contrario buttando giù il muso del modello.

Solitamente io faccio questa prova :

Metà gas, salita a 45° in volo dritto, lascio i comandi....... il modello tende a portarsi in volo livellato dopo poco tempo.

Ripeto la stessa operazione in volo rovescio, deve fare la stessa cosa un pelo più rapidemente.

Se in volo rovescio a 45 ° l'aereo si siede rapidissimemente, allora l'aereo è picchiato, se invece si siede lentamente mantenendo per molto la direzione a 45 ° allora è cabrato di baricentro.

La differenza la notate anche nei tonneau :

Modello cabrato, tonneau sbottato.
Modello leggermente picchiato tonneau perfetto.

Saluti Acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando