Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 06, 11:08   #3 (permalink)  Top
xitus
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se il compressore e' monofase di sicuro c'e' un condensatore da 10/12uF 400V tra una fase o neutro e il terzo polo .... serve per sfasare la 220V e permettere al motore di girare....
Niente da fare, ho provato con diversi condensatori, connessi in tutti i modi ma niente... Penso però che questi compressori non abbiano un condensatore ma un'induttanza o qualcosa di simile, guarda questo link: sito dove in queste foto si vede chiaramente che lo starter è un avvolgimento: foto1
foto2..

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo
Un compressore da frigo ce l'ho già e potrei trovarne a dozzine... ma con questo compressorone da climatizzatore vorrei farci un compressore che mi sostituisca il classico e rumoroso compressore tipo "bricocenter"..

grazie