Citazione:
|
Originalmente inviato da xitus ________________Ciao a tutti______________________________
Ho trovato in un angolo remoto del garage di mio nonno un vecchissimo compressore smontato da un climatizzatore anni '70-80... Il compressore è identico a quelli dei frigoriferi... però è in scala almeno 3:1!!
Ad occhio e croce direi che potrebbe avere un assorbimento fino ad un Kw.
Con questo bel barilotto potrei fare un compressore silenzioso ma potente...
Finite le premesse il problema è questo: come per i compressori dei frigoriferi, sul barilotto ci sono 3 spinotti (+ la terra); due spinotti sono la fase e il neutro, l'altro è lo starter (penso si chiami così); il problema è che lo starter non ce l'ho... ho provato a metterci quello di un frigo ma non riesce a farlo partire (dopo un paio di pompate si ferma e lo starter surriscalda). Ma in pratica cos'è questo starter? un'induttanza? come posso risolvere?
Se non vado errato, se vi mettessi un condensatore il compressore girerebbe al rovescio, sbaglio?
Sono nelle vostre abili mani |
Se il compressore e' monofase di sicuro c'e' un condensatore da 10/12uF 400V tra una fase o neutro e il terzo polo .... serve per sfasare la 220V e permettere al motore di girare....
Di solito e' cosi' ... il condensatore pero' e' un bel cilindro diametro 25/30mm e sopratutto e' specifico per motori Asincroni monofase... lo potresti trovare in qualche vecchio motore asincrono oppure comperarlo nuovo come ricambio per elettrodomestici o sul solito RS.
La capacita' dovrebbe essere intorno a quella cifra che ho detto...ma dipende dai cavalli o potenza del motore... 10/12uf dovrebbero essere sufficiente per motore da 1CV o 750W o qualcosa di piu'.
Per la rotazione si !!! potresti farlo girare al contrario ... il tutto e' vincolato a dome metti il condensatore e neutro e fase... ma se sai da dove esce l'aria di pompaggio non succede nulla al max senti che non soffia e inverti la fase e il condensatore
PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo