Sto Sbach, a prima vista può sembrare uno dei tanti acro, più o meno simili ma più me lo studio e più escono fuori particolari e soluzioni esclusive e interessanti.
La prima cosa che salta all'occhio, è sicuramente il braccio di leva relativamente corto e il piano di quota proporzionalmente enorme (95 cm di apertura..
)
Questo particolare, mi permette di posizionare i servi del quota, in testa alla centina di attacco del piano alla fuso, completamente racchiusi nello spessore del profilo.
Piani smontabili, chiaramente e ognuno col suo servo già inserito, a tutto vantaggio della precisione del comando e della praticità di smontaggio/montaggio.
Il Karman dell'ala, credo sia una cosa che raramente si vede in altri acro e che riprodurrò in fusoliera.
Oltretutto, un bel Karman, dà sempre quel tocco estetico in più e contribuisce alla rigidità della fuso, creando in pratica una "nerva" sul fianco della fusoliera.
Altra cosa interessante: il musone.
Sembra facile ma sarà piuttosto interessante, riuscire ad ingegnerizzare lo stampo per cavarlo fuori, considerando i sottosquadri sia sopra dove raccordano le prese d'aria, che di fianco, dove sono presenti 4 canalizzazioni ad incasso.
Sarà una bella sfida, considerato che non vorrei fare lo stampo in più di 2 parti.
Credo che adotterò una soluzione "a cannocchiale", portando la ordinata parafiamma molto avanti, in modo da eliminare le colonnette del motore, spesso causa di vibrazioni per la troppa elasticità. Il musone, andrà poi a chiudere tutto, arrivando fin quasi all'attacco del BE dell'ala, come appunto nel vero.
Sarebbe bello riprodurre pure il sistema di cerniere, completamente carenato, di alettoni e piani di quota e per questo, ho già in mente soluzioni di derivazione aliantistica.
La capottina, pare fatta apposta per essere termoformata, coi suoi raccordi rotondi e verrebbe una cosa carina, riprodurre pure la cerniera laterale.
Parola d'ordine di questo progetto: Rigidità e Leggerezza.
Punto a stare più possibile sotto i 7 kg, usando gli stessi componenti del Nemesis.
Domani parto per una settimana sui Sibillini... stacco la spina da lavoro, modelli e tutto quanto. Solo relax, silenzio e aria pura
A dopo Ferragosto!
Sayonara,
Peppesun.