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Originalmente inviato da ranox Mammamia Raf... non sai che polemica stai rischiando di scatenare..
Qui tempo una pagina ne leggerai di ogni colore..
Prepatati a sentire anche l'ennesima diatriba sul Nitrometano...
Calcola che nei fusti di alcool che comperiamo c'è già dentro un 2% di antiossidante (leggi olio miscelato).
Quello che lascia depositi nei motori (sopratutto 4 T) è il ricino o oli che ne contengono una percentuale (tipo il KL198 per capirsi), non il KL200 che è tutto sintetico. |
Per dirla tutta.. al campo qualcuno mi aveva detto dei depositi "biancastri" che lascia il klotz... proprio lo stesso giorno un motore non ne voleva sapere di partire. Svitata la candela c'era una bella pallina bianca sul filamento. che non si riusciva a togliere "scivolava via".... Mi hanno detto che era colpa del klotz che, sempre a loro dire, lascia spesso quel tipo di residuo sulla candela... un paio di settimane dopo, altro motore, altro modello, altro modellista.. stessa cosa...
Diversamente, non ho mai visto nulla di "non funzionante" su quelli che usano il JX4 (tra cui Claudio, che conosci anche tu)
Citazione:
Per esperienza personale: il KL200 va bene, è un pò "duro" da girare e qualche volta anche io ho notato un surriscaldamento, specie nei 4T.
Ho risolto mettendone, da un mesetto a questa parte, di meno. In pratica sono sceso al 13% nei due tempi e 18% per i 4 tempi. Sempre con nitro al 5% nei 2T ed al 15% nei 4T.
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Boh! Io so solo che dopo 15 minuti di volo a 1/4 di gas, quando atterro, l'ogiva di alluminio è bella calda...
Il motore però è regolarissimo, non si è MAI spento in volo, neanche dopo i maltrattamenti più disparati...
Citazione:
Quando usavo il JX millenium di Jonathan però sto problema non l'avevo..
Per il carbulin concordo.. prenderlo on line è una rogna e il sospetto, almeno dalle voci che corrono, che sia il JX millenum sia lo stesso olio sembra sia fondato. Come prestazioni ci somiglia molto.. una eventuale analisi sarebbe però complessa e costosa.
Forse torno indietro, staremo a vedere.. Farò delle prove comparando nella stessa giornata sullo stesso motore i due olii.
Il ricino l'ho abbandonato da tempo. Gli oli sintetici hannno fatto molti passi avanti negli ultimi 20 anni, tornare indietro sarebbe un controsenso.
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Il JX4 a cui mi riferivo è questo
http://www.giannimodellismo.it/modul...d=4130&cid=137
c'è scritto anche "Clone Carbulin"
Riguardo al ricinio, mi hanno detto che aggiunto in piccola percentuale, migliora la lubrificazione a temperature elevate.. ma anche qui so che ognuno la pensa diversamente e riceverò 1000 risposte diverse.
Riguado al Nitro.. boh! io ne uso un 5% e chemmefregà.. va bene così|
Citazione:
Salam e salciccie (sott'olio ovviamente)
Roberto
Roma
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Spaghetti e cannelloni
Raf