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Vecchio 11 dicembre 06, 00:12   #7 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da danivola
Ciao di nuovo a tutti e grazie per le risposte.
Mi permetto di sottoporvi un altro mio quesito riguardante il voltaggio.
Vorrei acquistare una Li-po da abbinare al motore brushless (simplex 3d della rcs con regolatore) che ho già comprato per il mio aereo. Il motore non riporta nessuna indicazione riguardo al voltaggio. Vedo che le batterie sono a 7,4 o 11,1 volts, quale sarà la più adatta? Qali sono i rischi del montare una batteria con un voltaggio differente? E la sigla mAh cosa significa? Anche in questo caso vedo che ci sono diverse misure, ma non so orientarmi.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto e vi saluto
Più che al voltaggio della batteria (in genere si usa l'11,1 cioè 3 celle) devi stare attento all'amperaggio e ai cosidetti C. Esempio: una batteria da 1000mAh con 10C scaricherà fino a 10A. La stessa batteria se ha 15C scaricherà 15A, se ha 20 C scaricherà 20A. La capacità della batteria e i C devono essere dichiarati dal costruttore.
Il motore con una determinata elica avrà un certo assorbimento massimo di ampere (di solito anche questi sono dati indicativi dichiarati dal costruttore). L'importante è che la batteria abbia una capacità di scarica superiore al fabbisogno del motore. Esempio: se un campanellino con elica 10x4,7 assorbe max 14A la batteria deve essere in grado di scaricare più di 14A, sennò fonde. Morale, con l'amperaggio delle batterie melius abundare quam deficere. Anche il volo durerà di più. Chiaro che una batteria più ampere ha, più pesa, per cui bisogna trovare un giusto compromesso.
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