Discussione: Sbach 300 3.4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 13, 18:16   #10 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Comunque non è un costo eccessivo..e sopratutto come hai detto, fatto una volta puoi sfornare più di un modello..quindi la cosa conviene..mi son convinto il prox progetto lo faro in questo modo..

una domanda..essendo ancora un principiante del settore bo molte domande dallo stampo si creano due gusci che andranno poi uniti a formare la fusoliera..ecco, come,si fa ad unirli?

Le fusoliere, solitamente sono fatte con tecnica chiamata "bagnato in bagnato", tranne casi di compositi in sandwitch, dove occorre prima laminare i due gusci sottovuoto e successivamente unirli a secco, con appositi nastri di vetro che andranno laminati nella giunta.
In ogni caso, l'unione va fatta prima della estrazione dai gusci e la fuso viene fuori già bella e unita.
Tralasciando sandwitch e sottovuoto, tecniche utili più che altro per ali in stampo e meno per le fuso, il "bagnato in bagnato" consiste nel laminare il tessuto di vetro nei semigusci.
Quando poi si va a rifilare il tessuto abbondante, taglieremo un lato a filo dello stampo, mentre nel lato opposto lasceremo circa 1 cm di bordo di tessuto sporgente.
Quando si va ad unire i semigisci, il bordo sporgente andrà ad adagiarsi sul lato opposto e basterà ripassare la giunta usando una asticella per andare a fare ben combaciare il tessuto.
Quando si secca (24 ore, dipende dalle resine) tirerari fuori la fuso, aprendo i due gusci dello stampo e la fuso è bell'e fatta.

Magari ne parliamo meglio quando sarà il momento...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando