Citazione:
Originalmente inviato da giacomino988 Buongiorno a tutti, mi sto imbattendo nel creare uno sterzo elettrico per una mini auto da bambini...
Spulciando il forum ho trovato l'articolo Circuito Prova Servocomando - 2 - Articoli di modellismo
che con un NE555 ed un potenziometro controlla un servocomando da 0 a 180 gradi, tuttavia il circuito è postato in bassa risoluzione .....
Qualcuno ha per caso per le mani tale circuito in qualità "adeguata"?
O meglio ancora: qualcuno ha altre idee su come realizzare un simile sterzo?
Ringrazio già tutti! |
Non solo il circuito è a bassa risoluzione ed il link per il disegno in "alta" non funziona, ma leggendo l'articolo sembra che il circuito sia instabile.
Non potendo vedere il circuito, mi sembra strana la descrizione del problema come la fa l'autore dell'articolo, il 555 è completamente analogico e non ha motivi intrinsechi nel generare segnali affetti da jitter, specialmente in considerazione che si tratta di un integrato costruito proprio come generatore di impulsi o di segnali ad onda quadra con duty-cycle (cioè il rapporto di tempo tra segnale ad 1 ed il periodo dell'oscillazione) compreso tra il 5 ed il 95%.
Se non hai voglia di cotruirti il circuito, allora acquista direttamente un prova-servi. Se invece hai voglia di saldare, basta che prendi il datasheet del 555 o qualche esempio di utilizzo del 555 come PWM (
Il 555 a duty cycle variabile linearmente si presta per le funzioni PWM | ELETTRONICA OPEN SOURCE o
http://www.itimonaco.it/documpdfvari...imer555eci.pdf) e lo adatti alle tue esigenze. Ti basta generare un segnale a 50 hertz (quindi un periodo di 20.000 microsecondi), che abbia un Ton (tempo di segnale ad On) variabile tra i 900 ed i 2000 microsecondi.
Carlo