xan rispondo quì per non intasare l'altro post....
L'unico ESC che conosca in grado di tirare motori con poche spire e che costi veramente poco è il clone di hobbyking del hobbywing 2.1 da 120A Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU warehouse)
Ne ho letto bene (anche da un utente di questo forum) e, per quello che costa, anche se ne dovessi bruciare 2 a stagione (ma non ne vedo il motivo) stai sempre tranquillo.
Invece tra le migliori ESC in commercio oggi c'è questa, ma siamo proprio su un altra fascia di prezzo VARIATEUR HOBBYWING V3.1 HOBBYWING e da Sebastien è praticamente il prezzo più basso d'Europa (se poi ti servisse anche qualcosa per la 1/8 lì c'è di tutto o quasi).
Il problema del motorazzo sensorless è che con un filo di gas probabilmente o cogga o scatta troppo veloce, ed in allungo senza i timing dinamici ed i turbo, rimani comunque indietro; i timing statici comunque li puoi impostare, ma sono sempre "attivi" anche in momenti inutili (a bassi giri).
Se non sei ben convinto di buttarti sul touring, io intanto proverei con la ESC di hobbyking ed il tuo mamba in modo da tenere al minimo le spese; poi se ti piacerà puoi sempre buttarti su un bel motore di qualità (Tekin / Novak / Trinity) o provartela con un motore di hobbyking a sensori (che non credo alla fine cambi molto ma non li ho mai provati).
p.s.
quando ti arriva la touring, a meno che il precedente proprietario non giuri su sua madre che ha fatto nel tempo una manutenzione da orologiaio, butta via tutti i cuscinetti vecchi; i motori tirati soffrono molto le trasmissioni poco scorrevoli.
ti ringrazio della spiegazione
ho capito ,ora vedo se mi piace poi farò la spesa ,sempre se mi piace.
cmq ieri ho telefonato ad uno che corre ,un vecchio amico ,siamo in 20 circa solo di locali nella categoria libera ,mi hanno detto che con il mamba 5700 per come verrà tagliato il tracciato(loro hanno già la "mappa" della pista) dovrei essere più che apposto.
in caso visto che in pratica li conosco tutti mi aiuteranno loro per le nozioni base...non sapevo neanche che le lipo andavano fissate con un nastro fa conto te.
in caso mi prestano un motore più spinto ,ma mi hanno detto che non ne avrò bisogno per il tipo di tracciato.
mi hanno detto che è fondamentalmente come guidare la mia vecchia carisma pro ,per tipologia ,ma infinitamente più facile ,teoricamente quindi dovrei farcela .
sempre se riesco a montare il tutto.......quindi la mia 1° prova del mezzo sarebbe direttamente il giorno della gara....speriamo bene
dai, vedo come va a finire ,vedo com'è l'ambiente poi comincerò a pensare di prendere quella super esc ed un buon motore