Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 ciao a tutti, scusatemi se vi spacco le balle per una cosa magari banale.qualche giorno fa, sono stato da un negoziante che conosco perchè volevo togliere le batterie NI-CD dai miei modelli per usare delle lipo con relativi regolatori, ovviamente sto parlando di batteria per RX! il suddetto negoziante mi ha proposto invece una batteria denominata LIFE che a suo dire non richiede regolatore, quindi ne basta una per tutti i miei modelli (tanto uno alla volta ne vola) risparmiando un sacco di soldi. vado al campo, faccio vedere agli altri la batteria, e mi dicono che essendo 6,6 v nominali, potrebbe bruciare i servi. non la uso e tornato a casa telefono al negoziante che mi rassicura, lui e il figlio usano abitualmente queste batterie senza regolatore e non è mai successo niente, è gente che vola da molti anni. voi cosa ne dite, qualcuno usa queste batterie? PS la batteria, completamente carica eroga 7,2 v.
ciao |
confermo che le li-fe praticamente hanno la stessa tensione di fine carica di 5 elementi al ni-cd/ ni-mh ma hanno una curva di scarica quasi piatta quindi la tensione rimane abbastanza costante fino a quando hai scaricato circa 2 Ah poi cala
rapidamente . sul sito di A 123 sistems puoi trovare le curve di scarica e le altre caratteristiche. io quattro anni fà avevo fatto arrivare dagli u.s.a. tre pacchi di ricambio per i trapani de walt che contengono 10 celle di queste batterie e ne ho usate 24 per fare un pacco batteria con quattro gruppi di sei celle quindi 6s 4p
e poi per l'impianto radio ho usato due gruppi di due celle in serie collegate però con
due diodi tipo schottky che introducono una caduta di tensione di circa 0,3 volt contro i 0,6 dei diodi normali. nel mio caso ho messo i diodi non perchè mi occorreva la caduta di tensione ma perchè è il sistema più sicuro per collegare due pacchi di batterie. tutte le riceventi che ho in pcm le ho sempre alimentate con 5 celle quindi con la stessa tensione di due celle li-fe . chi ti ha sconsigliato di usarle magari usano 5 celle ni-mh e quindi criticano senza sapere di cosa parlano. io le uso su un quadrimotore
con potenza installata di 2,5 Kw e del peso di 14 Kg quindi non è un gommolo.
è risaputo che le li-fe pesano qualcosa in più delle li-po ma sono più affidabili e hanno meno problemi alle basse temperature, sul sito danno la curva di scarica anche a meno 20 gradi .
comunque se proprio vuoi diminuire la tensione metti in serie un diodo schottky per diminuire di 0,3 volt e uno normale per 0,6 volt naturalmente da almeno 3 A o più.
io li trovo facilmente ma ho provato quelli usati sugli alimentatori pc che sono da 30 A e hanno caratteristiche incredibili, anche con 30 A la caduta non superava 0.3 volt.