Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 13, 17:42   #835 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Prima di sagomare l'attaccatura dell'ala sulla fuso,avendo abbastanza margine in avanti e indietro,credo sia di notevole importanza riuscire a calcolare il baricentro, onde evitare alla fine un aggiunta di zavorra avanti o dietro,siccome non l'ho mai fatto un ala a freccia negativa(credo si dica cosi) praticamente o fatto la corda dell'ala di 82 cm all'attaccatura della fuso e 16cm all'estremita'che a sua volta e spostato in avanti rispetto al bordo di entrata iniziale di almeno 15 cm o piu',siccome non sono un pignolo nel costruire modelli non faccio caso ai particolari,so che il baricentro da qualche parte ci sta....ma dove?ora qualcuna sta pensando ma come ca..o fai a costruire modelli cosi grandi se non sai neanche il punto G.,ma ci stanno altri invece che mi vogliono aiutare,aspetto un disegnino,non fate calcoli che non li capisco, buone vacanze a tutti.

Le dime che hai tagliato, somigliano molto a profili della serie HQ.
Per il CG, senza star li a fare calcoli e calcolini, direi di partire da un 28% della corda media alare.
Per corda media, puoi considerare grossomodo la metà della semiala
Il calcolo è un po più complesso ma va ben istess
L'importante è non partire troppo cabrati: "Modello picchiato, modello salvato".. come dicevano i nostri vecchi

PS: per i profili, ti avevo già risposto, proponendotene uno valido e suercollaudato (vedi qualche risposta prima di questa)
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando