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Vecchio 08 agosto 13, 17:44   #37 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
(... cut)
tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa?


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Parlando di motori 2T, se quello in questione è un Supertigre G61 (italiano) la temperatura sarà più alta, se invece si tratta di un OS FX61 sarà più bassa. Se poi facciamo la prova su un 4T come ad esempio un OS FS-48 la differenza in termini di motore più fresco quando si usa il 10% di nitro è a dir poco lampante; certo è che se poi aumenti ulteriormente la percentuale di nitro il giochetto non riesce più: è tale l'aumento di rendimento della combustione che il potere raffreddante della carburazione più grassa che ne consegue è poca cosa al confronto.
Ho citato questi motori perchè li conosco piuttosto bene; in pratica sto dicendo che l'aumento di temperatura in funzione della percentuale di nitro può non essere direttamente proporzionale nella prima parte dell'ipotetica tabella (il caso appunto di piccole percentuali su motori non molto "compressi") ma lo diventa poi da una certa percentuale in poi.
Dopodechè, a Ce'.., me potrebbi pure sbajjà, nun sarebbe la prima nè l'ultima vorta, ce mancheresse !!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando