Citazione:
Originalmente inviato da alefla ...Volevo sapere ho trovato girovagando su internet questo modello sirius Rs 32
è un modello che non avete mai citato,
Ce un motivo??.. |
E' una Robbe "made in China", una delle millemila barche "pronte all'uso" che troverai in giro.
Il marchio "Robbe" certamente influisce sul prezzo, sul resto, gugglando in giro, potrai vedere che è la classica barca "senza infamia e senza lode".
Il discorso da fare, con la vela, è quasi "filosofico", ed è condizionato dal fatto che la vela RC è abbastanza più costosa del motore.
O meglio, ha meno "progressione".
Trovi le barche "tutto compreso" per iniziare (lunghezza sul metro o meno, prezzo sotto i 200 euro) e poi passi alle robe costose autocostruite, spesso anche di qualità ma che richiedono esperienza per ottenere risultati all'altezza del costo, ed altra esperienza per poter capire se ti stanno rifilando una "sola".
Manca la fascia intermedia...
Ovviamente con le prime ti puoi divertire tra amici, però per le gare "serie" ti troverai di fronte gente che su una barca ci lascia centinaia se non migliaia di euro, e il tuo divertimento finisce lì.
L'unica eccezione che mi viene in mente è la classe MicroMagic, inventata da Graupner, un monotipo di circa 60cm che ha avuto molto successo grazie al prezzo abbordabile e alle
Regole di Classe molto strette che non lasciano spazio a modifiche troppo tecnologiche e costose.
Con le MicroMagic non hai praticamente possibilità di sbagliare nella costruzione, non devi farti una cultura di architettura navale per capire le raffinatezze costruttive, ed hai una barca conosciuta, diffusa e potenzialmente competitiva anche nel "modello base" (ovvio che ci vuole il manico).
Le Footy sono simpaticissime e possono anche costare poco, ma non esiste una "footy commerciale", per cui te la devi costruire (e quindi saper scegliere lo scafo, l'armamento e le centomila "malizie" del settore) o comprarla da qualcuno (e quindi dovresti GIA' conoscere un footista di fiducia). Inoltre la barca è simpaticissima ma tutt' altro che facile da portare. Le dimensioni "ridicole" (1 foot, da cui il nome) suggeriscono ingannevolmente una facilità d'impiego che le footy non hanno: richiedono messe a punto delicatissime e minuziose, altrimenti ci vuole un tornado per muoverla oppure fanno il cavolo che vogliono loro...
Va da sè che se poi hai le doti e la passione per andare avanti nessuno ti impedisce di comprarti lo scafo di giada (i venditori non hai bisogno di chiamarli...
), ma per fare scuola guida vanno bene le Punto, diffiderei di chi ti consiglia per cominciare una Zonda Pagani...
Edito per aggiungere questo video, così ti fai un' idea..