Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 13, 15:15   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=CLfLXI4ixoY

Secondo me, la cosa più semplice da fare è: misurare la temperatura della testa subito a fine volo e vedere se la miscela che si sta usando va bene oppure è da ritoccare...

Anch'io sono del parere che d'estate è meglio mettere 1-2% d'olio in più e ridurre il nitrometano...

Se l'olio viene sputacchiato incombusto, quest'ultimo contribuisce a non surriscaldare...

Il nitrometano oltre il 15% è vero che tende a raffreddare... ma solo se si decomprime il motore e si usa la candela adatta (più fredda)...
comunque d'estate se si mantiene il motore senza aggiungere rasamenti, ne metterei di meno nitro per non spremerlo...

Poi a seconda delle case, i motori escono con un rapporto di compressione e relativa % di nitro consigliata...

Con la mia modesta esperieza con i Supertigre... per non perdere la testa a decomprimere con spessori, candele fredde/calde, estate-inverno ecc... faccio così:
In inverno uso la miscela Five della Jet's che mi assicura un certo minimo, col 5% di nitro e mi tiene la candela più ossigenata (calda)... in estate che il motore risulta più compresso, uso solo 80:20 (senza nitro)

Per chiudere, sempre secondo un mio parere, su questo motore, d'estate useri una 80(alcool):10(sint.):10(ricino)
se proprio il motore (di fabbrica) ha bisogno del nitro al max un 5-10% (d'estate)... il 15% lo vedo un pò troppo...

p.s.: con queste temperature, personalmente non volerei... mi si cuocerebbe la mia di testata...

Quoto tutto, anche quello che ho evidenziato in rosso. E' ovvio che alterando le cose a piacere si possa sostenere tutto e il contrario di tutto. Certi raffronti, per avere attendibilità, andrebbero fatti secondo un protocollo preciso, ovvero a parità di condizioni e non "ad cazzum". In altre parole e tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa?

----------------------