Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Ravanando in soffitta è finalmente riapparso il mio vecchio Enya 35 su bronzine. Lo presi nuovo da un tizio negli anni '80 che lo aveva da parte già da parecchio, non saprei dire da quanto.
Ho un paio di domande, poiché non ho le istruzioni.
La prima: il motore è accompagnato da due teste (una è doppione di quella montata attualmente) che danno rapporti di compressioni diversi. Quando usare l'una o l'altra?
La seconda: il motore nasce per essere utilizzato a scarico libero e il "bombolo" (che era optional) ha una valvola che, se aperta, lascia due grossi fori liberi in asse con lo scarico del motore. A che serve? |
Direi che la testa più "alta" - che produce un RC più basso - va montata quando si vogliono usare miscele nitrate, magari abbinate ad eliche più impegnative.
La valvola sul fianco del silenziatore dovrebbe servire a cicchettare dallo scarico. I primi silenziatori OS e ST avevano un tubetto interno che andava dritto contro la finestra di scarico... credo che ciò si rendesse necessario dall'abitudine protratta nei precedenti anni di "scarico libero"; successivamente ci si è abituati a cicchettare dando qualche colpo a venturi tappato. Saluti
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