Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino ok, ho scatenato l'inferno......................... comunque ovviamente al momento volo dopo le 19 ed il motore è completamente fuori naca, il modello è il jackal 50 della hangar 9, inoltre continuo con 15 nitro e 18 olio e vedremo che succederà, grazie a tutti x le delucidazioni (anche se ora sono un po' confuso)................ grazie ancora |
https://www.youtube.com/watch?v=CLfLXI4ixoY
Secondo me, la cosa più semplice da fare è: misurare la temperatura della testa subito a fine volo e vedere se la miscela che si sta usando va bene oppure è da ritoccare...
Anch'io sono del parere che d'estate è meglio mettere 1-2% d'olio in più e ridurre il nitrometano...
Se l'olio viene sputacchiato incombusto, quest'ultimo contribuisce a non surriscaldare...
Il nitrometano oltre il 15% è vero che tende a raffreddare... ma solo se si decomprime il motore e si usa la candela adatta (più fredda)...
comunque d'estate se si mantiene il motore senza aggiungere rasamenti, ne metterei di meno nitro per non spremerlo...
Poi a seconda delle case, i motori escono con un rapporto di compressione e relativa % di nitro consigliata...
Con la mia modesta esperieza con i Supertigre... per non perdere la testa a decomprimere con spessori, candele fredde/calde, estate-inverno ecc... faccio così:
In inverno uso la miscela Five della Jet's che mi assicura un certo minimo, col 5% di nitro e mi tiene la candela più ossigenata (calda)... in estate che il motore risulta più compresso, uso solo 80:20 (senza nitro)
Per chiudere, sempre secondo un mio parere, su questo motore, d'estate useri una 80(alcool):10(sint.):10(ricino)
se proprio il motore (di fabbrica) ha bisogno del nitro al max un 5-10% (d'estate)... il 15% lo vedo un pò troppo...
p.s.: con queste temperature, personalmente non volerei... mi si cuocerebbe la mia di testata...