Buongiorno a tutti gli amici utenti del forum,
mi chiamo Davide, ho 21 anni e ho da poco finito il secondo anno della facoltà di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano. Scrivo su questo forum per la prima volta in modo "attivo": mio padre è aeromodellista da lungo tempo e per molto ho rivestito il ruolo di assistente facendomi un po' di gavetta, ma recentemente mi ha affidato il primo lavoro da fare da solo, con la sua supervisione. Il modello che vogliamo realizzare è, come da titolo, l'Hunter della Olympic, ma con una peculiarità: non sarà realizzato da scatola di montaggio ma da disegno, in quanto abbiamo a disposizione solo questo, che giunse a mio padre tramite qualche amico negli anni '80. Ho quindi avuto l'idea di realizzare questo semplice e modesto build log, in modo tale da mostrarvi il mio lavoro e sopratutto ricevere i vostri consigli e le vostre impressioni, quindi spero che vi piaccia!
I lavori sono ovviamente iniziati dal disegno:
dopo uno studio attento del modello, ho iniziato prendendo e riportando su una tabella tutte le dimensioni fondamentali, specificando il materiale necessario. Poi ho riportato i disegni su dei fogli delle dimensioni adatte utilizzando la carta carbone, per poterli fissare al tavolo di lavoro o ritagliarli. Ho quindi iniziato a lavorare sull'ala, ed in particolare dal profilo. Avendo a disposizione solo il disegno ho potuto ricopiare soltanto la prima centina; so che il modello ha un'ala dal profilo variabile, ma non avendo altre informazioni a disposizione, ho deciso di mantenere il profilo costante ed ottenere quindi una rastremazione nello spessore. Questo porterà ad avere un leggero diedro positivo, cosa non del tutto sgradita dato che non sono ancora un "asso" nel pilotaggio. Abbiamo deciso di far tagliare le centine al laser da un amico di mio padre: ho quindi iniziato il lavoro disegnando le centine tramite un programma CAD, ottenendo le dimensioni tramite semplici calcoli di scala e compensando per il rivestimento e i bordi di ingresso/uscita.
Sabato sera siamo andati in negozio e abbiamo comprato i fogli e il blocchi di balsa necessari alla realizzazione, quindi abbiamo cominciato dalla fusoliera, attendendo di poter tagliare al laser le centine.
Ho iniziato tagliando a misura il primo strato di balsa da 3mm, poi con la sega e un piccolo telaio a V abbiamo ottenuto i listelli a sezione triangolare per la fusoliera, che ho incollato in posizione. Ho incollato un secondo foglio di balsa da 3mm nella parte anteriore della fusoliera come rinforzo, e ho tagliato a misura. Ho quindi realizzato l'ordinata parafiamma con un compensato da 6mm e le altre 2 ordinate in compensato da 3mm. Ecco la foto del lavoro:
In seguito, non volendo proseguire da solo a realizzare gli incollaggi della fusoliera ho proseguito con qualcosa di semplice. Prima ho realizzato gli impennaggi verticali della coda con un blocchetto da 8mm:
La rifinitura è ancora un po' grezza:
Quindi ho realizzato il piano di coda e l'equilibratore:
Oggi abbiamo avuto la possibilità di usare la macchina al laser, ed abbiamo quindi approfittato per realizzare le centine disegnate al CAD. Qui è visibile una foto del taglio:
Dopo aver tagliato le centine ho fatto una prova degli incastri, e sono rimasto positivamente sopreso: il longherone si incastra perfettamente in tutte le sedi senza alcun intervento correttivvo, e il risultato mi sembra molto positivo. Ecco delle foto della prova di incastro:
Questo è quanto ho fatto fin'ora.
Spero vi piaccia e mi seguiate, e sopratutto spero abbiate consigli e opinioni da darmi!
A presto, e buon vento!
Davide