Discussione: Blade Nano QX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 13, 15:35   #119 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sull'AS3X sì, è corretto, ma il sistema Safe si avvale di accelerometri, oltre che di giroscopi. Io so benissimo che un accelerometro rileva anche il minimo spostamento: io sono un programmatore dilettante, e ho costruito, tra le altre cose, una complicata interfaccia di controllo di un WiiMote. Per chi non lo sapesse () il primo WiiMote era dotato solo di accelerometri, in seguito un'espansione dal nome di Wii Motion Plus, successivamente integrata nel controller, aggiunse al WiiMote i sensori giroscopici.

Sebbene il Wii Motion Plus l'abbia avuto solo prestato, e poi restituito perché ho trovato estremamente difficile usare i giroscopi, ho invece avuto moltissima esperienza con i sensori di accelerazione. Ora, anche se sono gli unici che ho gestito, sono sicuro che siano di qualità abbastanza scadente, solo solo considerando il grado di rumore che registravano col telecomando appoggiato sul pavimento. Ma credetemi se vi dico che, in mezzo al rumore, se iniziavo a spostare di qualcosa come 2cm/s il WiiMote in un asse parallelo ad uno degli accelerometri, quello interessato mi dava un, se pur lieve, valore di spostamento.

E se ci riesce il WiiMote, sono più che sicuro che un sistema di stabilizzazione preciso a sufficienza da mantenere il Nano fermo in aria sia sensibile abbastanza da capire se si sposta lungo l'asse verticale e, se gli viene ordinato, sono sicuro che con la capacità di programmazione di cui devono disporre i professionisti alla E-Flite il Safe potrebbe mantenere un livello sufficientemente accurato di altitudine.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando