Citazione:
Originally posted by Herculex@02 febbraio 2005, 10:52 Ciao a tutti.
Batman, non capisco perchè crei la distinzione ventole/eliche. Le ventole sono ELICHE intubate! Quindi una ventola con rotore tripala da 5" di diametro rende ESATTAMENTE come una elica tripala da 5" di pari passo. |
Infatti una tripala da 5" ha un rendimento bassissimo, per non dire marginale...
Essendo le ventole eliche di diametro molto piccolo vanno considerate appunto di diametro piccolo e di basso rendimento.
Ad un' elica di 5" al massimo ci applichi 200W mentre una ventola da 5" su ciuccia fino a 2 KW, normalmente ha 4 o 5 pale, le perdite del condotto, l' interferenza tra le pale ecc. e per rendere deve viaggiare a 35-40000 giri.
Occorre sempre avere un termine di paragone, io in questo caso ho scelto di utilizzare il rapporto tra potenza in entrata e potenza in uscita, se poi vogliamo studiare il rapporto es. tra potenza in entrata e velocità di volo ottenuta, dove finisce di rendere un' elica e comincia a rendere una ventola, si può fare.
Il problema è un problema di scala, complicato dal fatto che l' aria ha sempre quelle caratteristiche, come del resto l' acqua, che è più di 1000 volte più densa e ha con le eliche esattamente gli stessi problemi (cavitazione ecc.).
come ho detto le ventole hanno un loro utilizzo, basta non guardare al consumo ma al tipo di prestazione che si vuole ottenere, una Turbina consuma in 10 minuti a parità di spinta l' equivalente in calorie di quello che un motore termico consumerebbe in un' ora, ma i jet vanno a turbina, perchè le eliche sopra i 500 Kmh e sopra gli 8000 metri NON rendono più.
Baci