Citazione:
Originalmente inviato da ethan Ciao, premetto che di elettronica non ne so molto, ho fatto solo qualche esperimento con arduino.
Il mio problema è che: Il mio quadricottero negli ultimi due voli ha staccato i motori cadendo al suolo. Nella prima occasione ho sentito i beep dei regolatori rifare il suono di startup come se per poco fosse mancata l'alimentazione e nella seconda volta hanno solo perso giri per un momento ma una volta a terra accelerando giravano nuovamente.
Sto facendo vari test per capire il problema, mi chiedevo se si possa creare un circuitino per testare se c'è stata un'interruzione di corrente, così potrei fare delle prove partendo dal bec, dalla control board, dai singoli regolatori per testare e capire dove sia il punto in cui viene a mancare l'alimentazione.
Basterebbe un led che si accenda di rosso quando per qualche istante viene a mancare la tensione, il problema è che non saprei come creare il circuito per fare in modo che ciò avvenga.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di usare un arduino micro con un pulsante e un led rgb. Allo startup accendo il led ross, poi premendo il pulsante lo faccio diventare verde e volo. Se la corrente si interrompe per una frazione di secondo l'arduino dovrebbe riavviarsi e dovrei trovarmi il led nuovamente rosso.
Secondo voi potrebbe funzionare oppure ci sono metodi più semplici? |
Il tuo metodo funziona male...
Il tuo arduino micro potrebbe avere un brown-out più basso rispetto all'elettronica di bordo o essere più tollerante rispetto agli sbalzi....
Allora meglio un arduino micro alimentato per cavoli suoi con un a lipetta da 150ma che usa un ingresso analogico per misurare la tensione... ogni volta che questa cade sotto una cert soglia incrementa un contatore.
In base al valore del contatore fa fare una serie di lampeggi ad un led.