Non penso che diminuire la quantità d'olio con le alte temperature esterne sia saggio; io starei sulla solita percentuale "di sicurezza" e starei attento che ci sia sempre un po' di ricino.
Il nitrometano non raffredda affatto, anzi, funziona proprio come ha scritto Cesare. Però, pur in piccole percentuali, induce carburazioni sensibilmente più grasse (anche mezzo giro di spillo per un 5% di nitro) e per questo - entro certi limiti - si può ottenere una temperatura del motore più bassa che con la miscela senza nitro. Dipende molto dal rapporto di compressione: ci sono motori che con il 5% già scaldano, altri (soprattutto i 4T) che senza nitro scaldano decisamente di più che con il 10%. Per quanto ho capito io per esperienza personale, se si vuole usare il nitro per far girare il motore più fresco bisogna stare su percentuali che vanno da 0 a 10 o poco più, però sarebbe bene fare delle prove muniti di termometro... io, da sfigato, ho sempre usato lo "sputometro" secondo la scala di valori "frigge/non frigge" e ho visto che se ad esempio si vogliono mantenere le temperature basse sui vecchi ST il nitro non ci va proprio mentre su quasi tutti gli OS ci va un 10% e sui Saito anche il 15%; oltre queste percentuali indicative di nitro però, i vantaggi termici derivati dalla carburazione sempre più grassa vengono annullati e sovvertiti dal sempre maggiore riempimento del cilindro (che è poi quello che determina il maggior rendimento del motore) e quindi la temperatura sale inesorabilmente... ad un certo punto, se non si vuole fare il botto, bisogna scomprimere.