Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 13, 21:35   #93 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
No, ed è il motivo per cui esistono (e mi piacciono) progetti come FreeBSD, OpenBSD e NetBSD: il primo traina lo sviluppo, gli altri "specializzano" (sicurezza e stabilità l'uno e portabilità l'altro).
La fase di stabilizzazione di un software "complesso", specie se non eseguito da integratori specialisti ma da una base piu' o meno larga di sviluppatori e utenti, deve fare tesoro delle esperienze personali.
Il trovare e risolvere un baco, dovrebbe portare alla scrittura di uno (o piu') test di non regressione anzitutto, cosa che sui progetti opensource delle radio finora non ho visto fare. questo perchè ogni singola modifica al codice anche minima potrebbe portare ad un disastro; insomma ritengo che debba esistere un sistema organico di test automatico delle funzionalità (come esiste nei progetti industriali).
Fare un fork significa freezare (bloccare) lo sviluppo ad un certo punto, stabilizzandolo il piu' possibile da un lato per offrire un prodotto finito e serio, ma lasciando contemporaneamente che chi sviluppa nuove funzionalità possa continuare liberamente a farlo.
Purtroppo la perfezione nello scrivere codice è molto di là da venire, e qualche bachetto scappa sempre anche ai piu' meticolosi, precisi e bravi programmatori.
Tu mi dirai che questo può essere fatto solo con una branch nel repository centrale: vero ma forse è meglio duplicare permettendo a ciascuno di essere libero di agire secondo la propria disponibilità di tempo/risorse e poi riallineandosi secondo esigenza che non obbligarsi ad un inseguimento continuo e senza senso.
Per inciso, se stabilizzo un pezzo un di codice, non mi posso permettere il lusso di doverlo rivedere perchè nel frattempo qualcuno mi ha fatto un merge per disegnare qualche faccina in piu' sul display...
Ovviamente questo è frutto di mia personale esperienza/abitudine ed è quindi assolutamente una visione personale.

Ciao
Per il primo neretto guarda la quintalata di gtest code presente in opentx...
Prima di dire che nessuno ha messo regression test guarda bene il codice: se non li vedi mi sa che è un tuo problema....

Riguardo al fork sono assolutamente contrario, infatti vedo una grossa differenza fra branch e fork..
opentx-frsky è un branch stabile da noi gestito per conto di frsky. ma ci consente di lavorare ancora tutti assieme.
Proprio gli esempi che hai portato di sistemi operativi che hanno avuto parecchi fork dovrebbero farti vedere con facilità come il livello di supporto di nuovo hardware presente, a causa della dispersione di risorse umane, non sia neanche paragonabile a quello di linux che di fork del kernel non ne ha avuti, la stessa cosa l'ho vissuta fra libreoffice e openoffice

Poi ognuno fa quello che vuole...
Buon lavoro...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 agosto 13 alle ore 21:55
romoloman non è collegato   Rispondi citando