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Vecchio 06 agosto 13, 20:27   #6 (permalink)  Top
Traffyc
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effetto giroscopio

in breve un elicottero per alzarsi ha bisogno che le pale del rotore abbiano incidenza positiva, e cioè che girando ricevano una spinta dal basso verso l alto, più vanno in positivo però e più si frenano, generalmente si ottiene l'hovering verso i 4-5°, ecco perchè dipende dai giri rotori la stabilità del modello! Immaginiamo di non avere ne la coda montata, ne il GYRO,,, questa dinamica del rotore crea una forza CONTRCOPPIANTE che prende il nome di EFFETTO GIROSCOPIO; per cui la meccanica girerebbe per inerzia nel senso opposto del rotore... Ecco spiegato la coppia di coda che contrasta il rotore. Ovvio per i cambi continui di giri e gradi in base al movimento dello stick risulterebbe MOLTOOOO difficile gestire un modello, ecco introdotto il GYROSCOPIO::: che tendenzilamente serve a controllare elettronicamente o meccanicamente, dipende dal giro, la coda! Oggi oramai tutto più semplice con gli AVCS. Se immaginiamo di non averlo, cosa faremo però? Faremo in modo di settare la coda più perfetta possibile in maniera che risponde meglio ai cambi di coppia...e questa la base per un buon setup. IL GYro fa tutto il resto.-......
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Ultima modifica di Traffyc : 06 agosto 13 alle ore 20:33
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