Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 13, 21:01   #15 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non ciurliamo nel manico: a parità di olio (se uso il 18% di olio nella miscela, e passo dal 10 al 20% di nitro lo faccio a scapito dell'alcool, ma l'olio non lo modifico), più nitro può solo far alzare la temperatura dato che aumenta la quantità di ossigeno in gioco. In un cannello ossiacetilenico quand'è che la temperatura è più alta? Quando brucia solo l'acetilene o quando si apre anche l'ossigeno?
Mi fa comunque piacere che tu sappia che aumentare la percentuale d'olio (entro limiti ragionevoli, ovviamente) migliora il raffreddamento. Tanti, oggi, sono erroneamente convinti del contrario.


--------------------
Baggianate.

Non confondiamo lubrificazione con raffreddamento.

Più olio non significa più raffreddamento, anzi se esageri crei maggior attrito per lo spessore del film gommoso, specie con oli minerali.

Chiaro che l'olio è necessario ma metterne troppo è come metterne troppo poco.

Non serve a na cippa.
Il motore te lo sputa fuori incombusto, tale e quale glielo hai dato e non è servito a nulla

Nitro: migliora il lavaggio e quindi l'assorbimento di calore, ergo: scalda meno.

Quindi, per rispondere al domanda della discussione: usa la stessa miscela che non cambia nulla.

Magari, con temperature elevate, meglio ingrassare leggermente la carburazione (non la miscela).

Meglio ancora andare al mare il pomeriggio e volare la sera quando fa più fresco.

Sayonara,
Peppesun.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando