Allora, intanto grazie a Luca del tuo intervento.
La funzione mixer F-AI la mia radio non ce l'ha.
Sotto il menu mixer - modello "ACRO" :
COMBI
AI - AI
SP - AI
EL - AI
TH - CO
SP - CO
V -TAIL
Y - LEAD
DELTA
MIX 1
MIX 2
MIX 3
Comunque alla fine ho risolto, in modo non molto ortodosso e con le corse non ben registrate, ma spero di affinare.
Spiego: cominciamo col dire che software e manuale fanno a botte peggio dei miei due figli; oppure sono io che sbaglio tutto e non ci capisco nulla.
Premesso che la rx è la hitec 5 CH che (dice) comanda il gas col canale 6 della TX, i servi sono collegati non come avevo scritto prima ma come segue
1) alettone sx
2) elevatore
3) direzionale
4) alettone dx
5) regolatore
ossia come previsto dalla rx
Il manuale della TX dice che il gas (in mode 3) di default è nello stick destro mentre invece è nel cursore dello spoiler in alto a destra. Questo è scientificamente provato, perchè in un precedente modello a tre canali, un delta, con la stessa identica RX, lasciati liberi il canale 3 e 4 il gas continua a funzionare bello bello nel cursore dello spoiler.
In realtà quindi, stando al manuale, io starei volando in mode 7
, mentre la radio mi segnala il mode 3 e non solo, continua a chiamare il movimento verticale dello stick dx come "TH" per throttle o gas anzichè flap-spoiler.
Alla fine, sfruttando le miscelazioni libere
MIX 1 : miscelazione dell'alettone sx nel canale del gas ad ottenere il movimento asincrono con lo stick sinistro orizzontale
MIX 2: miscelazione del Gas nell'alettone sx ad ottenere il movimento sincrono con lo stick destro verticale.
Adesso, leggendo i post di Luca mi viene un dubbio: ma gli alettoni in modo sincrono (che quindi a questo punto assumono la funzione di elevoni) si usano con i cursori o con gli stick a molla ?
E già che ci siamo, stick in basso, elevoni in basso e viceversa, giusto ?
Ciao a tuttiiiii
EDIT: poche idee ma ben confuse eh ?