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Vecchio 06 agosto 13, 20:04   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il motore é in naca oppure no? più che altro curerei questo particolare, magari tornando al 10 di nitro.
Se il motore é in naca controlla che ci sia ampia portata d'aria, ma anche e sopratutto un'adeguato sfogo.
Solitamente si cura poco questo particolare, nel migliore dei casi porta ad un motore incarburabile, regola vuole che lo sfogo sia molto più generoso della presa d'aria, a causa della dilatazione termica.
E anche a causa dell'effetto venturi. I motori dei modelli da velocità hanno carenature strettissime, praticamente fasciate attorno al cilindro, ma raffreddano benissimo perché i condotti sono studiati in modo che l'aria che lambisce il cilindro sulla maggior parte della sua superficie, acceleri progressivamente la sua corsa verso l'uscita. L'argomento sarò pure vasto, ma le leggi della fisica non si discutono ed io ho avuto due maestri: uno si chiamava Amato Prati e l'altro Ninetto Ridenti. Se poi qualcuno dei newcomers non sa chi sono stati è un problema suo, non mio.


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