Che io sappia il lavoro degli ammortizzatori è diviso tra parte oleodinamica e parte elastica:
Parte elastica (le molle): molle morbide , si hanno ammo "lenti" sul ritorno e che copiano molto il terreno e il trasferimento dei pesi del modello è elevato; molle dure, portano ad un auto più nervosa e "rimbalzante" ed il trasferimento pesi è ridotto.
Parte oleodinamica (l'accoppiata olii + pompanti): olii duri, ammo più lenti e con più capacità di assorbimento dei salti ma meno sensibili sulle buche; olii morbidi, ammo più veloci sia in estensione che in compressione, ma che vanno facilmente "a pacco";
Quindi in pratica all'Ibr (o comunque in piste simili) si usano olii densi per evitare di spanciare e molle dure per far si che il modello risulti comunque abbastanza reattivo, tantopiù che se la pista è come un biliardo, e con il blue groove il grip sarà eccezionale comunque..
Almeno questo è quello che ho capito, se ho scritto cazzate correggetemi
__________________ Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955 |