Carson Dirt Attack 2 X5GB a Benzina In Scala 1:5
Lunghezza: 76 cm
Larghezza: 43 cm
Altezza: 26 cm
Pneumatici di diametro 15 cm
Pneumatico larghezza 6 cm
Peso 9,2 kg
Il modello viene venduto completo con tutto loccorrente per il suo funzionamento
Il contenuto nella scatola comprende:
Manuale istruzioni Modello Radiocomando e Motore con tutti i codici per i ricambi
4 batterie stilo per il radiocomando ricaricabili da 2.300 mha
Pacco batterie ricevente ricaricabili da 6 volt a 2.500 mha
Caricabatterie radiocomando e ricevente
Accessori vari quali brugole chiave a T e chiave a tubo e ingranaggi di ricambio
Funziona a benzina con laggiunta del 5% di olio per le prime 8 ore di funzionamento ma dopo vari utilizzi e meno di 2 ore il motore soffre e bisogna scendere al 4%, io ho usato un Castrol per 2 tempi 100% sintetico e il modello si è sporcato solo durante il rodaggio che è stato per i primi 2 pieni al minimo e al terzo pieno già a manetta
Ho scelto questo modello perché era a trazione integrale e costava molto poco 400 euro nuovo ora si trova sui 629 euro, ha moltissime regolazioni tra cui Camber e Caster
Il motore è da 27 cc abbastanza fluido, il manuale consiglia di utilizzarlo con miscela al 5% per le prime 8 ore ma dopo meno di 2 ore il motore soffre e sembra ingolfato nonostante i continui aggiustamenti della carburazione, in particolare al minimo se viene chiuso il minimo dinamico il motore sale di giri con conseguente impossibilità di tenerlo fermo al minimo, quindi lho aperto ma diventa troppo grassa, tutto risolto facendo la miscela al 4% di olio
Come velocità massima ha raggiunto i 64 km/h su asfalto
La carrozzeria è già verniciata e ritagliata fatta molto bene e a prima vista e tatto sembra molto robusta, purtroppo sembra perché dopo 5 minuti il calore del motore la deforma facilmente nel lato posteriore destro in particolare, con laiuto di un phon a casa si può facilmente ripristinare ma non in condizioni ottimale e la deformazione si nota sempre come si vede in foto, dopo un utilizzo prolungato la parte superiore si è sciolta un pò
Tramite il radiocomando incluso è possibile regolare numerose funzioni tra cui la corsa lescursione e la velocità dei servi così da adattarlo a tutte le esigenze, ha un bel display Lcd di colore Blu e opera nella banda dei 2,4ghz con il sistema di modulazione FHSS che rende impossibili le interferenze, unica pecca e a mio avviso molto rilevante è la portata veramente scarsa, limita il fastidio e i possibili danni la funzione Fail Safe presente che in caso di batterie scariche porta il servo del Gas in posizione neutra o andando fuori portata entra in modalità frenata
La ricevente è a 4 canali, sullo sterzo troviamo un maxi servo buono ma di marca ignota comunque molto potente, il salva servo è regolabile tuttavia lasciandolo molle le ruote non tornano in posizione ma non è un problema
Il servo del gas freno anche questo è di marca sconosciuta di misura standard da 4cm non è molto potente, il tirante sbatteva sul coperchietto del filtro per ovviare al problema ho scelto di tagliare mezzo centimetro di coperchietto invece di piegare i tiranti perché sono a misura
Unica seccatura è stata al primo utilizzo, ho dato per scontato che le viti fossero serrate bene invece dopo 5 minuti si è sganciato il braccetto che monta sul barilotto quello che tiene la ruota sinistra e ho perso la boccola, purtroppo la boccola viene venduta insieme ai braccetti e non ai barilotti quindi ho prima preso i barilotti con le boccole ma erano diverse per 12 euro per poi prendere i braccetti con le boccole giuste per 18 euro
Altro inconveniente è il tasto di spegnimento raggiungibile dal foro presente sulla carena quindi molto comodo tuttavia se il motore è molto caldo il tasto non ha effetto e per spegnere il modello è necessario rimuovere la carena e aprire laria così da ingolfarlo e in meno di un secondo si spegne
A breve metterò dei video fatti bene con il modello che gira con la miscela giusta e carburato a dovere, le prima impressioni sono molto buone, il modello grazie alle 4 ruote motrici è in grado di attraversare i terreni più impervi anche dove era appena passato il trattore lasciando fossi e dislivelli alti come una spanna, per misurare la velocità lho usato in una strada asfaltata stretta e purtroppo dopo anni di esperienza e avventure senza prendere marciapiedi proprio con questo modello ne ho colpito uno in pieno con la ruota destra, vuoi per gli ammortizzatori morbidi e il salva servo regolato tutto molle non cè stato nessun danno, a parte la carena sono molto soddisfatto dellacquisto e lo consiglierei