Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
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Vecchio 03 agosto 13, 20:28   #5777 (permalink)  Top
Blekmacigno
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strano problema xp3a flashato

ciao a tutti.
da un pò ho ripreso il nano, e ho fatto qualche prova col governor del blhely con xp3a flashato e motore wild.
Gli esperimenti precedenti con il governor non mi avevano dato buoni esiti, anche perchè non riuscivo a impostare una percentuale con la trasmittente all'avvio, era come se qualsiasi posizione dello stick mi desse solo due o tre settaggi: pochissimi giri, pochi o troppi...
Allora ho provato due modalità "setup" una con 76% di motore e un'altra con 70%, e il gain P e I a 3 poichè con l'impostazione standard a 1 sentivo un certo ritardo a riacquistare i giri dopo le variazioni di passo che comunque un minimo lo mettono in crisi facendo perdere un pò di giri nonostante il governor.

In volo ho notato che il nano è schizzosissimo e veloce, regge molto meglio il ciclico rendendo le manovre di ciclico molto reattive anche se i giri non sono al massimo del wild, e inoltre dando tutto passo il motore si siede molto meno, diciamo che riesce più o meno a mantenere i giri impostati. La coda però è molto "gommosa" anche avendo una curva gas a V per precompensazione di coppia.
Stranamente però, il rateo di salita è sempre scarsetto..come se stesse sollevando un peso, mentre tutto il resto è velocissimo... ma vabè, ho capito che per quello non c'è nulla da fare.. ma il punto è un altro:

se provo a eliminare il governor e a impostare una curva gas a V molto profonda, diciamo 100-40-100, a parità di curva passo, a passo 0 il rotore gira molto forte mentre dando tutto passo si siede terribilmente, probabilmente ad un regime inferiore al 70% preimpostato in modalità governor...ma non solo...

ho notato una cosa molto strana,
senza governor, se da passo positivo/negativo torno a 0° la velocità del rotore non aumenta immediatamente ma lo fa lentamente, come se ci fosse un "softstart"....
questa cosa non l'avevo mai notata. prima.

L'unica variabile di questi giorni è stata questa:
mentre facevo le prove flashando i vari setup, una volta ho riavviato il motore con il tasto "disconnect" dal blhely, e subito qualcosa ha cominciato a fare fumo... non mi era MAI capitato.
Ho staccato tutto, ho controllato.. nessun componente bruciato e tutto è ripartito normalmente... e funziona regolarmente, tranne questa cosa strana in modo "no-governor"...

vi viene in mente qualcosa?
qualche idea su cosa potrebbe essere successo e sul perchè il regime viene ripreso "al ralenty" da tutto passo a passo 0°?

Premetto che:
per quanto riguarda il rateo di salita, ho sempre avuto questo problema di "lentezza" con ogni tipo di curva e configurazione.
Che comunque per il resto è molto scattante.
Che il peso non è aumentato, anzi, forse pesa meno del nano stock poichè ha il motore wild che pesa meno del brushed.
Le pale sono linx ma anche con le eflite non cambia nulla.
Che il passo è regolato bene sia in positivo che negativo.

Grazie comunque a tutti per qualsiasi dritta...

P.S. certo che in confronto a un mcpx il nano è un'anguilla da pollici di velluto...
mi da la sensazione di una palla tenuta in aria da un soffio di aria compressa... appena si sposta dal punto di equilibrio schizza via...anche al 70% di giri ho dovuto cedere ad un 50% di expo per calmarlo un pò...

P.S. il mio nano soffre da sempre di TBE... provato di tutto... spindle dritto, tracking ok, bilanciatura pale dinamica al meglio possibile, allentamento di qualche giro dello spindle...etc..etc.. mai risolto.
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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