Vi è piaciuta è!!!!!!!
Allora andiamo per gradi
er quanto riguarda il progetto mi sono rifatto ad una frase di un mio insegnante che diceva ruba con gli occhi e lavora con la testa quindi come avrete capito non è altro che un insieme di quello che ho visto e ho letto in giro per i vari forum che parlano di questo argomento ,quindi un grazie a tutti;
Le barre X sono di acciaio rettificato da 16mm lunghe un metro,4 per 11 euro =44 euro
Le barre Y sono sempre da 16mm lunghe 40cm =18 euro
2 pezzi di profilato di alluminio(le basi dei carri destro e sinistro) 4 euro
Barra filettata m6 3.5 euro.
Per chi ha chiesto delle boccole le ho trovate in un magazzino di oleodinamica al costo di tenetevi forte 60 cent l'una quindi 60 per 8= 4.80 euro
Per ultimo uno spezzone di alluminio da 30X30 lungo 32 cm da cui ho ricavato i blocchetti che vedete in foto per i sostegni e lo scorrimento deigli Y.
Lo scorrimento del blocchetto centrale è fatto con due cuscinetti a ricircolo di sfere economici diam.int 16mm lung.30mm 4 X 6.5= 26euro
Fate i vostri conti
Per savio,che cosa intendi per flessione il fatto che al centro gli assi X si abbassano per il peso degli Y oppure che al centro flettono verso l'interno per la trazione del filo?
Ha quasi dimenticavo il sistema di aggancio e tensionamento del filo che appena posso posterò con foto l'ho rubato a il Zott:
Comunque grazie dei commenti e se avete domande non esitate.
P.S.Romperò ancora con la mm2001 mi stà facendo letteralmente gi.... le .....
vi prego aiutatemi
Saluto