Discussione: Cap 10B 120
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Vecchio 03 agosto 13, 10:39   #166 (permalink)  Top
icarus64
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Prima di aggiungere piombo, prova a spostare avanti le batterie: intorno al serbatoio c'è parecchio spazio.

Per la canicola ti capisco; ieri sono andato a montare i timoni dell'RV dal carrozziere dove è in verniciatura ( gli servono per fare le strisce) ed ero sotto al sole; in una sola ora di lavoro mi sono quasi disidratato, un bagno di sudore.
Beato te.. mi raccomando, fai un bel filmatino del "varo" dell'RV.
Ieri, alle 19,10 con una temperatura di 37.5°C ho collaudato il "Cappone". Il primo volo lo ho effettuato senza cofano-motore.



Per bilanciarlo sono occorsi ben 300g di piombo in prua.
Con la 15x8, anche al minimo il modello tende a muoversi, per abbassarlo ulteriormente dovrei installare il glow-drive; cosa che farò prossimamente. Il massimo lo ho tenuto grasso, ma anche il minimo mi dava l'impressione di esserlo un pò (e non mi sbagliavo). In testata pista faccio gli ultimi controlli pre-volo: tutto ok; "manetta a battente"; il motore risponde bene. Via il motore. Apro leggermente e il modello inizia la sua corsa verso il cielo. Aumento con progressione per saggiare eventuali effetti della coppia. Non ve ne sono. Apro ancora e in pochi metri stacca le ruote dal prato. Il motore fà il suo dovere e mi consente un rateo di salita di quelli importanti, ma dosando il gas, il modello si comporta in modo molto realistico. Appena in quota utile, livello. Picchiato, molto picchiato. Trim (accidenti a me che ho aumentato gli step del trim); in un attimo è cabrato; troppo cabrato. Trimmatina ed il modello fila via livellato (una volta a terra ho visto che il trim è appena sotto il centro; proverò a toglere piombo iniziando con 50g). Un piacere per la vista. Onestissimo e facile. Il rateo di rollio è elevatissimo; posso ridurre la escursione degli alettoni. I Tonneaux vengon fuori che sono una bellezza. In verticale, per quel poco che ho provato, il motore avanza e così me lo aspettavo. Sempre in quota estendo i flap di una tacca e l'assetto, come dicevi te, non varia. Giù tutti e via con un filino di motore. L'assetto rimane lo stesso (almeno, percettibilmente). C'è una lieve brezza è il modello incede maestoso controvento, con eleganza, praticamente in hovering. Ok; adesso voglio divertirmi un pò di più, ma... il motore decide di piantarmi in asso. Pulisco immediatamente il profilo e tranquillo mi porto in circuito; è quasi un veleggiatore, e Domenico Bistocchi, il nostro trainatore di alianti ufficiale, è li accanto a me a tranquillizzarmi. Ok; eccolo in finale, tutto perfetto, scende un pò rapido.. appena provo a richiamarlo leggermete, il modello và quasi in stallo e poco dopo atterra con ben poca grazia. Un carrello cede, o meglio ha ceduto il fermo nell'ala. Si sarà scollato qualcosa? Devo ancora vedere cosa gli è accaduto. Troppo elevatore e nonostante il 30% di esponenziale, mi ha fatto questo scherzo (magari c'entra anche il manico... ). Comunque nulla di grave. Ahh, la capottina mi si è rotta durante le prove motore: per fermare il modello l'ho sfondata con la mano. L'ho rimpecettata con pellicola trasparente, comunque è di una plastichina che si rompe a guardarla. I carrelli: ma come caspita si fà a farli tanto leggeri?!... nella occasione vedrò di rinforzarli entrambi. Comunque gli si possono perdonare anche queste cose, perchè il Cappone possiede un volo semplicemente stupendo.
Appena me lo consegneranno, pubblicherò un breve filmato girato dall'amico Danilo in FHD.
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Ultima modifica di icarus64 : 03 agosto 13 alle ore 10:45
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