Discussione: AIUTO dagli elettrici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 06, 20:02   #5 (permalink)  Top
altiuss
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Altro vecchio bambino a cui piaccino gli aeroplanini, veniamo alle risposte:

7 NiCd da 1000 van bene, ma va bene anche una 2s1p da 1200 lipo; con 3 celle il motore funziona benissimo ma dura molto, molto poco.
...e fare il pacco con 6 o 7 NMH da 1800 mAh ?
Ormai quasi tutti i regolatori moderni van bene per le lipo. di solito sui sistemi più economici c'è un ponticello da spostare per selezionare il tipo di batteria e se ci vuole o no il freno. Il freno si usa solo con le eliche a pale ribaltabili.
....OK
Altre volte invece si deve programmare il regolatore usando lo stick del gas e ascoltando le sequenze di BIP che il regolatore produce; se non vedi ponticelli, cerca sul manualetto.
....OK
In ogni caso, anche un regolatore solo per NiCd va bene per due lipo; il fatto è che il BEC per NiCd stacca la tensione attorno a cinque volt, cioè due volt e mezzo per cella, tensione bassina per una lipo ma non abbastanza bassa da rovinarla. Diverso è se di lipo ce ne metti tre, in questo caso staccando sempre a 5 volt avresti poco più di un volt e mezzo per cella, e questo sì che uccide le batterie. per precauzione, quando vedi che il motore ha poca birra scendi, vuol dire che ha già consumato abbastanza. E poi misura con un normalissimo tester la corrente; così sai come regolarti per stare sempre sopra il consumo di sicurezza di 6 volt.
....OK
Volevo capire se le batterie NMH con cui sono fatti i pacchi sono le stesse del tipo AA, le comuni stilo che si trovano anche nei supermercati...
Inoltre, tanto per avere un'idea...qual'è il principio di funzionamento del regolatore?
Lo si può immaginare come un transistor di potenza che più si eccita il collettore più corrente fa' passare?

Ultima modifica di altiuss : 09 dicembre 06 alle ore 20:10
altiuss non è collegato   Rispondi citando