Discussione: AIUTO dagli elettrici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 06, 18:00   #3 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non sono "vecchio", sono un bambino che gioca con gli aeromodellini e si diverte assai.
Altro vecchio bambino a cui piaccino gli aeroplanini, veniamo alle risposte:

7 NiCd da 1000 van bene, ma va bene anche una 2s1p da 1200 lipo; con 3 celle il motore funziona benissimo ma dura molto, molto poco.

Ormai quasi tutti i regolatori moderni van bene per le lipo. di solito sui sistemi più economici c'è un ponticello da spostare per selezionare il tipo di batteria e se ci vuole o no il freno. Il freno si usa solo con le eliche a pale ribaltabili.

Altre volte invece si deve programmare il regolatore usando lo stick del gas e ascoltando le sequenze di BIP che il regolatore produce; se non vedi ponticelli, cerca sul manualetto.

In ogni caso, anche un regolatore solo per NiCd va bene per due lipo; il fatto è che il BEC per NiCd stacca la tensione attorno a cinque volt, cioè due volt e mezzo per cella, tensione bassina per una lipo ma non abbastanza bassa da rovinarla. Diverso è se di lipo ce ne metti tre, in questo caso staccando sempre a 5 volt avresti poco più di un volt e mezzo per cella, e questo sì che uccide le batterie. per precauzione, quando vedi che il motore ha poca birra scendi, vuol dire che ha già consumato abbastanza. E poi misura con un normalissimo tester la corrente; così sai come regolarti per stare sempre sopra il consumo di sicurezza di 6 volt.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando