Citazione:
Originalmente inviato da EmanueleLosiMDT Salve a tutti, volevo informarmi, prima di comprare uno scafo, quali bacini/laghetti/laghi ci sono a Roma e dintorni dove poter portare e far correre scafi da 40-50 km/h.
Vorrei inoltre informarmi sulle normative vigenti su bacini ecc per quanto riguarda la navigazione di questi scafi.
Grazie in Anticipo
Emanuele |
Parlo di scafi elettrici:
Laghetti Romani:
EUR - lago privato con recinzione per cui accesso precluso se non con il permesso di uno dei (tanti) gestori di avrie attività coesistenti nel lago
Villa Ada - Lago Comunale con recinzione. Gli scafi RC sono generalmente tollerati (eccetto che dalle tartarughe che godono a rompere assi e timoni), ma una guardia solerte potrebbe dirti che per metterlo in acqua hai superato una recinzione e nun se po' fa'!
Tor di Quinto - lago Comunale senza recinzione e con divieto di balneazione per cui teoricamente utilizzabile per scafi RC.
L'eventuale guardia zelante in questo caso dovrebbe citare l'articolo del codice della legge del regolamento del ... che lo vieta.
Ma tieni conto che una guardia forestale può semplicemente allontanarti se in quel momento in acqua ci sono due uccelletti (che lui può definire fauna migratoria o stanziale non cambia) che potrebbero essere disturbati dal natante. Poi non so che articolo metterà sul verbale, ma trovi troppo "zelante" ci potrebbe infilare anche il maltrattamento e li sono ... altri uccelli!!!
Lago di Giulianello - lago forse comunale o demaniale, vicino Lariano / Velletri. Non ci sono cartelli divieti ecc ma ci sono diversi pescatori, sia autoctoni che rumeni con i quali la cortesia per la convivenza è d'obbligo.
Lago di Albano/Castengandolfo e lago di Nemi - fanno parte entrambi del "Parco dei Castelli Romani" nel cui regolamento è espressamente vietata la "navigazione a motore", e diversi anni fa una "zelantissima" funzionaria del Dipartimento Acque del Parco dei castelli Romani diede parere negativo per una manifestazioni per modelli RC elettrici proprio perchè la propulsione era "a motore".
Però so che in diversi ci vanno .....
Lo svantaggio è quello del lago grande ed "aperto" dove rischi di perdere (andare al largo/affondare) la barca.
Marco
(PS) Vieni a tor di quinto