Citazione:
Originalmente inviato da Madeiner ...
La radio linkata mi sembra buona; ero intenzionato a prenderne una da HK (prezzo simile, ma 9 canali, una Turnigy 9x)
...
Ma alla fine i canali non mi servono e non so della qualità di quella di HK
Ok per i servi; ora ho le idee chiare (devo documentarmi su differenze tra arm servo e winch) |
Direi che la turnigy va bene, ma se ti vai a legegr ein Radiocomendi troverai sicuramente molti post a riguardo. Quelli che ho sentito in zona che la usano con gli aerei sono contenti.
Citazione:
Per le batterie ho ancora qualche dubbio.
Contando che devo ancora studiarmi la differnza tra i vari tipi di batterie, non capisco come si farebbe ad attaccare 4 stilo alla ricevente; mi pare di capire che abbia un ingresso particolare con cavo?
Avrei in casa un caribatterie che immagino funzioni con le NiMh, e sarebbe ottimo poter comprare 4+4 Nimh da usare in rx e tx.
Ho visto che le LiPo sono piu pericolose, costose, e necessitano di caricabatterire apposito (che può prendere fuoco...sopratutto se di scarsa qualità) |
Le Ni Mh a bassa autoscarica hanno circa tutti i vantaggi delle lipo, nessun svantaggio e nessuna pericolosità e la possibilità di usare carichini già disponibili per macchine foto e affini
Le eneloop sono batterie a bassa autoscarica. La TX di solito è dotata del suo portapile, invece la RX di solito no e occorre comprarlo per pochi euro completo della sua spinetta (uguale a quella dei servi) per collegare le batterie al ricevitore.
Se pendi poi di fare uso intensivo della barca la cosa migliore è un pacco di batterie saldato da caricare con un carichino apposito e spinato adeguatamente
Altrimenti si possono comprare pacchi già saldati e cablati senza farsi particolari problemi.
Citazione:
Ho visto che ci sono due tipi di servo che potrei mettere:
entrambi winch servo
Uno è standard Hitec HS645MG - 7,7 (4,8V)-0,23 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
L'altro maxi Hitec Servocomando maxi HS805 bb+ - 20,2 (4,8V)-0,19 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
che ha il doppio della potenza, ma stesso prezzo.
Quali differenze ci sono? Se ci sta nella barca, mi conviene prendere il maxi? O si scarica di piu la batteria per nulla? |
la differenza è che il 645 è grande (e pesa) come come un servo standard e invece l'805 pesa più del doppio. Per un uso da diporto sicuramente sceglierei il maxi perchè resterà meno sollecitato.
Invece, se ci sta nella barca... bisogna provare a capirlo, perchè non ho trovato immagini che mi permettano di capirlo: se hai qualcosa e lo posti, guardandolo, magari ci capiamo qualcosa facendo meno ipotesi.
ciao