Credo che a Le Havre si si assistito per la prima volta, almeno per noi, a 2 giorni di vento forte e molto rafficato consecutivi con le vostre nuove barche ad alto dislocamento, deriva molto lunga e bulbi pesanti.
Il vento rafficato è estremamente deleterio perchè sottopone a sforzi gravosi e improvvisi il servo vele specie quando ci si trova con quasi 20 dm2 di vele lascate e 12-15 nodi di raffica.
Con barche meno "performanti" e pesanti, ci si sarebbe trovati nella medesima condizione con molte meno vele al vento.
Io uso da sempre l'HS225BB e quello nella mia barca è lì da quasi 3 anni senza bisogno di fargli nulla. Ho sempre molto curato il leveraggio vele in modo da avere il braccetto più corto possibile (circa 60 mm) con le escursioni al 140% e di farlo lavorare con meno di 2 cm effettivi di braccio a vele tutte cazzate. Per Le Havre ho fatto in modo che a vele tutte chiuse il braccio effettivo fosse poco più di 1 cm semplicemente regolando diversamente i fine corsa con la radio per aumentare il margine di sicurezza.
L'unico servo che ha avuto problemi è stato quello del timone, uno dei miei soliti HS 55 o similari che , estratta la barca dalla scatola in albergo il venerdì... non funzionava.
Le cause sono ad ora sconosciute perchè la mia barca è sempre asciutta dentro e 2 giorni prima di partire funzionava tutto perfettamente
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boh...
Anche in regata ho avuto problemi... ma non per colpa del servo... in uno dei mitici roccoli in cui sono stato coinvolto da qualche raffica bastarda in partenza o a metà corsa, qualcuno deve avermi tirato una botta al timone più forte delle altre e il servo , trascinato dal leveraggio ha spanato una delle microviti che lo tenevano in posizione e si è sfilato dalla sede... me ne sono accorto solo dopo qualche regata perchè tra vento, onda e casini vari continuavo a non capire come mai la barca non volesse saperne di andare da sola come al solito e ogni tanto partisse a caso alla poggia o all'orza e talvolta si rifiutasse di virare... ma solo a sinistra
Il "non vira, ma solo a sinistra", mi ha insospettito e, guardando dentro mi sono accorto che il servo si muoveva
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Così avevo quasi esaurito la dose di insulti verso me stesso per come stavo pilotando e regolando la barca e l'ho rincarata per non essermene accorto prima
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mai capitata una cosa del genere su entrambe le footy da me realizzate in più di 3 anni di navigate varie
Vabbè, era ma mia annata della sfiga
Tornando als ervo vele, credo che si debba pensare seriamente a curare di più i leveraggi e con i servi a braccio non fare mai i circuiti chiusi se non con elementi elastici al loro interno in modo da poter regolare gli angoli del servo vele in modo che di bolina sforzi al minimo
A parte questo, per la barca nuova, monterò l'intero equipaggiamento radio con servi HV in modo da farli funzionare in diretta con le 2 lipo.
Ora già alimento tutto con le 2 lipo ma con interposto un regolatore di tensione che pesa e costa.
Con la soluzione tutto HV andrò a spendere la folle cifra di circa 15 euro in più e quindi, visto che faccio una barca ogni 2 anni... credo che non andrò in rovina
Il servo scelto è questo
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DH - Digitali HV - 7.4 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS DH13-FMB
E' un digitale economico (36 euro contro i circa 16 del HS225) e può essere programmato fino a 175 di corsa tra sua programmazione e le extra corse della radio.
Il vantaggio sta prevalentemente nella programmazione a oltre 140 gradi di corsa totale (conto i circa 90 dei servi normali) grazie alla quale sulle mie barche la leva usata sarà di circa 4 cm scarsi e il braccio a vele tutte chiuse di bolina minore di 1 cm.
il vantaggio è duplice, angoli più favorevoli a vele tutte lascate e tutte cazzate e, braccio molto corto in tutte le posizioni intermedie.
Se tutto va bene questo servo dovrebbe reggere qualunque casino senza mai arrostirsi, a patto di non annegarlo.
Se facciamo il conto di usare la barca in maniera intensiva e con condizioni forti potrebbe essere anche un investimento perchè 3 servi HS225 BB arrostiti costano già molto di più.
Ciao
p.s. questo suggerimento non è ufficiale... che ognuno si senta libero di fare come meglio crede
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