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Vecchio 01 agosto 13, 21:59   #6 (permalink)  Top
rfale
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che a Le Havre si si assistito per la prima volta, almeno per noi, a 2 giorni di vento forte e molto rafficato consecutivi con le vostre nuove barche ad alto dislocamento, deriva molto lunga e bulbi pesanti.
Il vento rafficato è estremamente deleterio perchè sottopone a sforzi gravosi e improvvisi il servo vele specie quando ci si trova con quasi 20 dm2 di vele lascate e 12-15 nodi di raffica.
Con barche meno "performanti" e pesanti, ci si sarebbe trovati nella medesima condizione con molte meno vele al vento.
Io uso da sempre l'HS225BB e quello nella mia barca è lì da quasi 3 anni senza bisogno di fargli nulla. Ho sempre molto curato il leveraggio vele in modo da avere il braccetto più corto possibile (circa 60 mm) con le escursioni al 140% e di farlo lavorare con meno di 2 cm effettivi di braccio a vele tutte cazzate. Per Le Havre ho fatto in modo che a vele tutte chiuse il braccio effettivo fosse poco più di 1 cm semplicemente regolando diversamente i fine corsa con la radio per aumentare il margine di sicurezza.

L'unico servo che ha avuto problemi è stato quello del timone, uno dei miei soliti HS 55 o similari che , estratta la barca dalla scatola in albergo il venerdì... non funzionava.
Le cause sono ad ora sconosciute perchè la mia barca è sempre asciutta dentro e 2 giorni prima di partire funzionava tutto perfettamente boh...

Anche in regata ho avuto problemi... ma non per colpa del servo... in uno dei mitici roccoli in cui sono stato coinvolto da qualche raffica bastarda in partenza o a metà corsa, qualcuno deve avermi tirato una botta al timone più forte delle altre e il servo , trascinato dal leveraggio ha spanato una delle microviti che lo tenevano in posizione e si è sfilato dalla sede... me ne sono accorto solo dopo qualche regata perchè tra vento, onda e casini vari continuavo a non capire come mai la barca non volesse saperne di andare da sola come al solito e ogni tanto partisse a caso alla poggia o all'orza e talvolta si rifiutasse di virare... ma solo a sinistra

Il "non vira, ma solo a sinistra", mi ha insospettito e, guardando dentro mi sono accorto che il servo si muoveva Così avevo quasi esaurito la dose di insulti verso me stesso per come stavo pilotando e regolando la barca e l'ho rincarata per non essermene accorto prima mai capitata una cosa del genere su entrambe le footy da me realizzate in più di 3 anni di navigate varie

Vabbè, era ma mia annata della sfiga

Tornando als ervo vele, credo che si debba pensare seriamente a curare di più i leveraggi e con i servi a braccio non fare mai i circuiti chiusi se non con elementi elastici al loro interno in modo da poter regolare gli angoli del servo vele in modo che di bolina sforzi al minimo

A parte questo, per la barca nuova, monterò l'intero equipaggiamento radio con servi HV in modo da farli funzionare in diretta con le 2 lipo.
Ora già alimento tutto con le 2 lipo ma con interposto un regolatore di tensione che pesa e costa.
Con la soluzione tutto HV andrò a spendere la folle cifra di circa 15 euro in più e quindi, visto che faccio una barca ogni 2 anni... credo che non andrò in rovina

Il servo scelto è questo FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DH - Digitali HV - 7.4 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS DH13-FMB
E' un digitale economico (36 euro contro i circa 16 del HS225) e può essere programmato fino a 175 di corsa tra sua programmazione e le extra corse della radio.

Il vantaggio sta prevalentemente nella programmazione a oltre 140 gradi di corsa totale (conto i circa 90 dei servi normali) grazie alla quale sulle mie barche la leva usata sarà di circa 4 cm scarsi e il braccio a vele tutte chiuse di bolina minore di 1 cm.
il vantaggio è duplice, angoli più favorevoli a vele tutte lascate e tutte cazzate e, braccio molto corto in tutte le posizioni intermedie.

Se tutto va bene questo servo dovrebbe reggere qualunque casino senza mai arrostirsi, a patto di non annegarlo.
Se facciamo il conto di usare la barca in maniera intensiva e con condizioni forti potrebbe essere anche un investimento perchè 3 servi HS225 BB arrostiti costano già molto di più.

Ciao

p.s. questo suggerimento non è ufficiale... che ognuno si senta libero di fare come meglio crede
Ma ne metti due uguali? Oppure qual é un HV per il timone?
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Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
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