Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 13, 21:34   #13 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il sistema 1 o perlomento quello che più si avvicina al vero sommergibile consiste in una camera di zavorra chiusa in cui immetti acqua con una pompa e espellendo l'aria, poi con un gas la svuoti.. i francesi (c'è un sito ma non lo trovo..) usano le campingaz e non so quanto sia geniale perchè è infiammabile.
non solo.. ci sono rischi perchè se il gas ha problemi il sottomarino resta a fondo.
un discorso è farlo vero e avere a bordo aria compressa.. un altro è avere un modello.

sistema 2 è comprimere l'aria in un serbatoio rigido, un bussolotto di ottone ad esempio.. e poi espanderlo all esterno della wtc in una camera d'aria.
questo è già migliore per un modello.. ovviamente per emergere devi ricomprimere l'aria nel serbatoio rigido.

sistema 3 è aspirare l'acqua con una pompa a ingranaggi all'interno della wtc in una camera di zavorra (anche morbida, un palloncino o semirigida) per poi espellerla.. va bene ma come limite hai che la pressione interna alla wtc aumenta e di acqua ne imbarchi sempre poca.. non solo, se non fermi il flusso con uno stratagemma la camera di zavorra si svuoterà per effetto della pressione interna alla wtc che tenderà a compensare comprimendo il palloncino

sistema 4 è quello engel che consiste in una siringa con vite senza fine.. la pressione interna aumenta ma non si svuota perchè il sistema meccanico non lo permette, è comunque abbastanza ingombrante da costruire.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando