Fammi capire meglio: tu hai fatto una serie di disegni in scala 1/100 ed altri disegni "a scala libera" ed adesso vorresti ridimensionarli per portarli 1/100 ??
(esatto!)
Immagino che tutti i disegni facciano riferimento allo stesso oggetto e che quelli non in scala rappresentino dei particolari, giusto?
(sbagliato.i disegni fatti corrispondono alle ordinate fatte e a qualche particolare. per ragioni di comodita' preferisco disegnare prima a mano libera e poi ridimensionarli con la stampante.....mi sono dimenticato di come si fa' a calcolare le scalature)Questi particolari avranno una collocazione nel disegno in scala, giusto?
(giusto!) Basta che misuri quanto è grande la collocazione e la riporti nel disegno non in scala, poi usi la fotocopiatrice.
Ti faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Immagino che tu abbia disegnato lo scafo in vista laterale e che tu abbia anche disegnato il profilo di una ordinata.
(si esatto. VISTA LATERALE,FRONTALE E ALTO) Supponiamo che questa ordinata ti sia venuta alta 10 cm.
Devi cercare nel disegno dello scafo il posto dove quell'ordinata andrà montata, ne misuri l'altezza, ci togli lo spessore dello scafo ed otterrai l'altezza reale che dovrà avere quell'ordinata.
(penso di non avere capito!.... io ho il disegno fatto in scala 1/100 le ordinate che ho fatto non sono in scala1/100.
se la misura in altezza del ordinata mi viene 18.46cm e il disegno in scala 1/100 in altezza mi viene poco piu' di 4 cm in che modo devo trovare l'altezza giusta?) Supponiamo che hai ottenuto una altezza di 65 millimetri. Basta che dividi i 100 millimetri del disegno originale per i 65 dell'altezza cercata ed ecco che dovrai fotocopiare al 65%.
Carlo