Ciao, quello che hai acquistato rappresenta uno dei rarissimi esempi di gommolo per motore a scoppio. Erano gli anni in cui il motore elettrico muoveva i primi passi; i pionieri con le loro batterie Ni-Cd sinterizzate e i classici "7 celle". Chi mi conosce sà quanto "ami" gli elettrici grandi e piccini che siano, però in questo caso mi verrebbe da dirti di lasciare il motore a scoppio per qualcosaltro (di trainer in balsa ve ne sono a bizzeffe) e su questo montaci un bel brushless.
Dal vivo non ne vidi mai uno ma in quell'epoca, i timori venivano proprio dal motore a scoppio attaccato ad una ordinata lignea incollata su polistirolo. Ad ogni modo, se vuoi, le ali le puoi rivestire con del termoretraibile e la fusoliera, (previa prova su piccola area del modello) la puoi verniciare con spray acrilico che per la miscela normale andrà benissimo; io la stò usando anche con mix nitrate e dopo otto mesi è ancora integra. La mix normale dei glow non rovina particolarmente il polistirolo, come farebbe la benzina (chi si ricorda come fare il "Naplam dei poveri"?..), comunque quello soprascritto è già un valido metodo. In alternativa puoi usare vernici a base acquosa. Una volta impiegavano anche colla vinilica diluita, ma sempre per mix non nitrate.