Capperi!
Direi che abbiamo un po' smosso le acque, in 2 giorni abbiamo riempito 2 pagine di discussione, mica male, e su un argomento non dico marginale ma senz' altro più "elitario" di es. che elica montare sullo Speed 400!
Bene, vediamo di fare un pò il punto della situazione, ho voluto essere un pò provocatorio, ma non dimentichiamo che il modellista "medio" con capacità normali e max 5-600 euro annui di potere di investimento difficilmente si avvicinerà alle Ventole, men che mai alle Turbine!!!
La questione, controversa, del rendimento, mi pare che non abbia bisogno di ulteriori precisazioni: il rendimento, ovvero il rapporto Potenza Uscita/Potenza ingresso, è MOLTO più basso nelle ventole intubate che nelle eliche, e naturalmente più l' elica è grande (caratteristiche fisiche, n. di Reynolds,ecc.) più il rendimento aumenta.
Il discorso si fa diverso (non cambia, ma si adatta) se vogliamo considerare la fruibilità di un determinato sistema di propulsione nell' inviluppo di volo di un determinato modello (in soldoni, dove cacchio va meglio un' elica e dove una ventola).
Tutti dovremmo sapere che la velocità di uscita dell' aria da una ventola è a parità di potenza immessa notevolmente superiore a quella di un' elica.
Quindi, per l' elica, ad una certa velocità. comparabile con quella del modello, la spinta diventa nulla.
in una ventola, alla stessa ipotetica velocità, la spinta si sara' ridotta mettiamo all' 80% di quella da fermo ( in realtà la ventola si porta dietro (di solito) anche il modello, e la resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità, quindi non aspettiamoci miracoli) e, effettivamente, il modello vola; ma stiamo parlando di modelli un po' estremi, come in altro contesto i Pylon.
Sarei molto curioso di cronometrare un Pylon elettrico ed una ventola intubata con la stessa potenza installata, penso si possa fare a Ozzano il prossimo Giugno, ne parlo con Dapporto & C.
certo, se per amore della riproduzione "fedele" ci voglio mettere una ventola perchè è giusto che sia così, non c' è problema.
se è per quello, a me piacciono anche le barche a vela, ma non mi si venga a dire che sono più veloci delle barche a motore (ma il carburante è gratis, quindi per andare da Livorno alla Corsica spendo 1000 Euro di Gasolio oppure quasi niente andando a vela (se poi straccio una vela è un altro discorso...)
Comunque gli aeromodelli sono TUTTI belli (n.b. NON gli Heli...)
Av Salud
Il Solito...