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Vecchio 31 luglio 13, 21:16   #24 (permalink)  Top
lockeid
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ti rispondo sia in qualita' di modellista, sia di negoziante di modellismo che vende pressoche' esclusivamente servocomandi HiTec.

Dal primo punto di vista dico "tutto ok", nel senso che i servocomandi HiTec che ho usato, e uso, sui miei modelli non hanno mai dato problemi di sorta. Qui pero' sorge il solito problema del vedere la cosa tutta in bianco o tutta in nero: l' uso personale e' sempre di poche unita', quindi chi non ha avuto problemi vede la marca come assolutamente affidabile, mentre chi ne ha avuti la cataloga come una emerita schifezza, perche' se si comperano 4 servocomandi e per sfortuna 2 sono nati male sono il 50% della quantita' acquistata. Quindi, tutte le opinioni sono da prendere con un minimo di beneficio d' inventario.

Come negoziante di modellismo mi passano per le mani parecchie migliaia di pezzi all' anno di tutte le tipologie. Il mio punto di vista diventa quindi, per forza di cose, quello della percentuale di difettosi rispetto alla quantita' del venduto. Da questo punto di vista, Hitec non e' ne' meglio ne' peggio di altre marche. In un anno rimandero' indietro forse una ventina di pezzi, meno dell' 1% del venduto. E' vero che mando indietro solo quello che la clientela mi riporta, e quindi non posso sapere di quello che per loro motivi non mi vogliono riportare, pero' penso anche che questi casi siano molto limitati perche' e' sciocco non beneficiare di una garanzia. Quindi sono sostanzialmente d' accordo con Safalero che segue esattamente il mio ragionamento ma su scala molto piu' vasta.

Detto questo, la stragrande maggioranza di servocomandi difettosi che mi sono passati per le mani sono:

1) Completamente muti (elettronica morta o nata morta)
2) Ruotano solo in un senso e non nell' altro (elettronica parzialmente guasta)
3) In rarissimi casi, eccessiva rumorosita' della ingranaggeria metallica

In ogni caso, sono tutti difetti che si mostrano alla prima accensione, o pochi minuti dopo.

Le rotture che lamenti tu sono invece di carattere esclusivamente meccanico, e mi fanno pensare a un' attivita' prolungata in presenza di vibrazioni. Immaginati che la parte sospesa del filo dell' avvolgimento vibri come una corda di violino e a lungo andare si rompe, per fatica del materiale, a una delle due basi, che e' quasi sempre dal lato della graffatura sul commutatore per la presenza di spigoli vivi. E' chiaro che puo' essere solo una congettura, ma in base alla mia casistica non riesco a vedere un altro motivo. Altre opinioni, supportate da altre esperienze sul campo, sarebbero ben accette.

Le rotture di ingranaggi di cui altri parlano sono comuni a tutti i servocomandi, di qualsivoglia marca, che usano ingranaggi di Delrin (classico materiale bianco). Un Futaba FP-S3151 si sgrana esattamente con la stessa facilita' di un HiTec HS-81.

Spero di non aver creato ancora piu' confusione di prima.
Grazie mille per aver risposto in maniera molto esauriente.
Tuttàvia devo smentire la rottura per vibrazioni in quanto si sono verificate rotture anche su alianti trainati che sicuramente vibrano molto meno di altre speci per ovvi motivi.
In ogni caso un HS625 (es) cmq deve resistere anche ha qualche sollecitazione sempre se installato su un modello a lui dimensionato.....es elicottero clesse 30 oppure trainer 40.
I motori si rompono a mio giudizio perchè costruiti male.
Così come sono realizzati (vedi primo post) è normale che facciano quella fine.
CMQ proprio ieri ho smontato un HS300 ed un 500 che avevano il potenziometro un pò secco dopo (20 anni di lavoro) e preso dalla curiosità ho smontato il motore per vedere come era costruito ed ho potuto notare che rispetto ai nuovi è identico se non fosse per il fatto che gli avvolgimenti sono saldati sul collettore con i fili molto più lenti.
A mio parere hanno cambiato metodo indice di obsolescenza controllata della merce!
(classica strategia adottatta un pò da tutte le aziende per ovvi motivi)
In ogni caso con la vecchia serie era il modello a rompere i servi dopo il BOTTO.
Ora sono i servi a rompere il modello facendogli fare il botto! Strano!
Sono un pò rammaricato in quanto acquisto Hitec da almeno 20/25 quando veniva importata con il marchio Supertigre.....
Ora ho ancora un Raptor 50 equipaggiato HItec già distrutto 2 volte sempre per lo stesso problema.
Poi un Cessna Cardinal da 2.10 m sempre Hitec.
Un Macchi 205 servi Hitec rottosi un servo con lo stesso problema poco prima del decollo.
Aviomodelli Victor che vola da 15 hanni equipaggiato HS300 mai nessun problema.
Spero bene per i primi 2 non tanto per me quanto per gli occupanti della aviosuperficie.
Grazie mille ciao

PS mandami il link del tuo negozio, in privato se vuoi.
Sempre comodo conoscere nuovi negozi.
Ciao
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