Discussione: timone deriva bulbo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 13, 20:51   #10 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
grazie delle info

Ma è giusto che con vele da circa 70 navigo bene fino a 8nodi...poi da 8 a 12 và in crisi.
Vele IOM van sempre bene fino a 15 nodi e anche più...le vele IOM (sempre fornite da Luca) ma non ricordo da quanto fossero.
Nodi presi realmente con anemometro.

PS: ho fatto anche un'altra modifica dopo il week end, visto che anche spostando avanti l'albero continuava ad essere orziera, ho tagliato riducendo la randa per tutta la balumia, alla base lo ridotta da 45cm a 40cm, lo so che non andrebbe fatto ma persa per persa ho tagliato e nel week end riprovo :-)

Adoro fare test e prove hihihihi
Repeat!
E' giusto che succeda se sei fuori centraggio con le vele grandi, altrimenti la barca si sdraia anche ma rimane abbastanza controllabile. Le vele iom non solo sono più piccole, ma hanno il centro velico almeno 3-4 cm più avanti del piano velico originario.

Quel progetto, in origine è nato mi pare con l'albero troppo indietro di almeno 3 o 4 cm e quindi tutto combina.
Probabilmente segando un pezzo di randa andrà meglio, ma non so se basteranno 4-5 cm di base randa in meno.... forse ci vorrà una sforbiciata in più o un fiocco più grande se non sposti nulla.

Ciao e in bocca al lupo per i test
claudio v non è collegato   Rispondi citando