Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Grazie Claudio, tutto molto interessante, mi interessa questa frase qui: ....
Messa in una vasca con tutto istallato mi sembra perfetta...il problema è in navigazione al cambiare dell'intensità del vento...e mi sembra sempre che apprua troppo. L'elettronica e servi son tutti verso poppa compreso il pacco batterie posizionato tutto indietro.
Per stasera vedo di resinare e chiudere il sandwich  poi domani vado di raspa e do la forma, il posizionamento del bulbo alla fine sarà un tentativo dato da come vedo navigare la barca, il mio problema è forse che preferisco fissare il bulbo in modo definitivo alla deriva e non più smontabile (mi piace di più non veder incassi).
Secondo me cmq già facendo una deriva più profonda e col bulbo più pesante risolvo molti problemi. PS: consigli per forare i bulbo e fargli la scassa? |
Ciao Miky,
come mi sembra di averti gia` scritto in un altro post, se la tua barca ingavona facilmente e migliora con il gioco IOM, ci sono vari problemi: il primo, secondo me, e` legato al centraggio troppo arretrato, quindi dovresti avanzare l'albero o spostare avanti il centro velico di qualche cm.
Una barca orziera, quando si inclina, necessita di molto timone alla poggia e, automaticamente, l'effetto secondario del timone a scafo inclinato butta sotto la prua.
Il secondo puo` essere legato ai volumi dello scafo, ma li`, a meno di realizzare uno scafo diverso, c'e` poco altro da fare se non appopparla maggiormente: quindi dovresti mettere piu` indietro il bulbo.
Una deriva piu` lunga con un bulbo piu` pesante e profondo probabilmente la fanno inclinare meno e il problema si riduce un po', ma nel contempo spostano in basso il centro delle resistenze e quindi e` probabile che alle portanti la barca ingavoni ancora peggio: rimedio? di nuovo sempre lo stesso: non arretrare il bulbo.
Per quanto riguarda il fissaggio, di solito il bulbo lo collego sempre in maniera definitiva e senza lasciare niente a vista, ma se fai come da immagine allegata, rimane smontabile.
Pero` e` meglio metterlo subito nel posto giusto, quindi, prima di forare il bulbo nuovo conviene fare un po' di prove con pesi vari messi a poppa e test in navigazione per capire quanto arretrarlo rispetto alla attuale posizione: Potrebbe servire anche qualche etto alla estrema poppa per vedere delle differenze... magari prova e poi raccontaci se migliora.
Ciao