Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 13, 17:46   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Madeiner Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un Nova Scotia 100 della equipage che ho trovato.
Sono però nuovo del modellismo navale a vela (ho usato qualche modello di elicottero, ma sempre RTR, cinesate)

.....

Sono indicati un impianto radio 2 canali, servo std e uno da 5kg per le vele.

Volevo capire cosa manca al modello per essere completo.
Se ho capito bene dovrebbe mancare:
radio set (tx, rx), i 2 servi, pacco batterie per rx

Corretto?

Vorrei capire che modelli dovrei guardare per queste cose; vorrei stare in una spesa ridotta dato che per il momento non considero di aver bisogno di altro.
Quant'è la spesa minima per qualcosa di funzionante, che garantisca un po di affidabilità?
Non ho bisogno di particolari prestazioni, non intendo fare regate ne girare con altre barche, ne considero di acquistarne di nuove in futuro.
Vorrei cercare di prendere il tutto con 100 euro circa se possibile.

Inoltre, sapreste dirmi quale sarebbe la durata indicativa delle batterie su questa barca? Sarebbe possibile mettere delle batterie ricaricabili?

thanks

Ciao Madeiner,
e benvenuto nelle barchette a vela.

Un problema similare al tuo l'abbiamo affrontato di recente per un corso di modellismo e trovare una radio 2 canali economica a stick non e` cosi` facile ed "economico".

Per quanto riguarda i servi credo che per il timone un servo std vada benissimo, ma per le vele uno da 5 kg potrebbe non bastare.
Se metti un servo braccio un po' potente (tipo HS815B ti togli molti problemi e con circa 40 euro acquisti i 2 servi.

Le 2 canali a volantino per le barche a vela di solito non vanno molto bene perche` e` troppo approssimativo regolare e tenere ferme in posizione le vele con il grilletto.

Allora, per non andare ad ordinare cineserie ad HK e similari, ci siamo orientati sull'ultima hitec economica a 4 canali, la Lite, che costa attorno alla sessantina di euro con la ricevente e funziona con 4 pile stilo alcaline o con 4 stilo ricaricabili.
Quanto durino tali batterie non ti saprei dire esattamente, ma, comprando delle ricaricabili tipo le Sanyo Eneloop da 2000 per ricevente+servi e trasmittente penso si possa sperare in almeno 6-8 ore di funzionamento per ogni ricarica.
E` facile che quelle nel tx durino di piu` di quelle nella barca

Qui sotto il post dove si parlava della Lite a proposito del corso di modellismo fatto per le footy

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Per alcuni dei ragazzi si e` trattato di fare una esperienza diversa dal solito e sapevamo gia` in partenza che, realizzata la barca, non l'avrebbero poi fatta navigare per come era concepita, per altri la navigabilita` era opzionale e da vedere in un secondo tempo e per i 3 gia` detti, invece, si e` provveduto a trovare una combinazione "economica" facendo un acquisto "di gruppo" presso un negozio di modellismo li` vicino con un congruo sconto dai prezzi di "listino".

.........

l'impianto radio scelto e` stato il seguente:
• Radio Hitec Lite 4 con rx Minima 6 ch inclusa
• Servo Vele Hitec HS 225 BB
• Servo Timone Hitec HS 55
• Batterie ministilo Eneloop + portapile con spinetta

Il costo e` poco meno di un centinaio di euro con un discreto sconto dal listino fatto a scopo promozionale dal negoziante.

Qualcuno potrebbe obbiettare che comprando HK qualcosa si sarebbe risparmiato, ma significava ordinare, aspettare e poi sperare che arrivasse tutto e l’ordine avrebbe dovuto farlo una persona sola con una spedizione unica. Nel caso di malfunzionamenti o problemi la soluzione non sarebbe stata immediata.
Il vantaggio, in questo caso, e` che ognuno dei partecipanti acquista direttamente, ha un proprio scontrino e in caso di problemi sara` il negozio a dover risolvere.
Sui servi non ho fatto alcuna economia pur di prendere tutto dal medesimo importatore e di avere materiale super collaudato come quello che uso di solito.
Sulle batterie stessa scelta supersicura perche` le eneloop vanno benissimo, si ricaricano con qualsiasi carichino da supermercato (che serve anche per le eventuali batterie del tx) e perche` cosi` le barche hanno autonomia infinita anche in caso di ricarica un po’ approssimativa.

Per la radio, dato che i ragazzi avrebbero intenzione di continuare a fare modellismo magari con qualche aereo, mi sono orientato su una 4 canali anche perche` le 2 canali a stick (quelle a grilletto e volantino per pilotare una barca sono pessime) sono rare e costose e comunque per una aereo non sarebbero adatte.
La radio Hitec Lite e` una 4 canali economica (pero` con reverse e mixer) in 2,4 GHz che usa riceventi Hitec che costano poco e si trovano/troveranno sempre. E` alimentata con un portapile da 4 stilo, quindi o usano le pile, o usano delle stilo ricaricabili (magari derivate da qualche macchina fotografica) e usano lo stesso caricabatteria della ricevente.
...

Ultima modifica di claudio v : 02 agosto 13 alle ore 00:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando