Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Dal mio punto di vista e' stato anche troppo buono. Tra le cose interessanti che le chiacchere degli "esperti sul campo" generano, ricordo ancora il Supertigre 45 ABC che ho dovuto rimborsare perche' l' esperto di turno aveva sentenziato che il pistone, che stringe al punto morto superiore da nuovo, era compromesso e il motore era sicuramente fallato.
La causa del "difetto" era la regolazione iniziale di tutti i carburatori O.S. della serie LA, nella quale la vite della regolazione dell' aria al minimo e' tutta chiusa, che causa una carburazione molto ricca al minimo e durante il passaggio dal minimo al massimo.
Perche' O.S. fa questa regolazione iniziale? Per essere sicura che alla prima messa in moto del motore, quando e' asciutto e legato, ci sia abbondanza di miscela. Passato il primo momento critico (pochi minuti), si procede con la regolazione. |
Plausibile :-)
In ogni caso, riguardo l'esperto di turno racconto sempre un aneddoto che è riportato sui manuali MOKI: nella sezione dove viene descritta la modalità di accensione e carburazione c'è scritto che : si raccomanda di NON ASCOLTARE "IL MAGO DEI MOTORI" che solitamente si trova su tutti i campi di volo, specialmente se consiglia una miscela o una procedura di carburazione diversa da quella descritta in questo manuale....
E' il manuale più bello che abbia mai letto in vita mia!
Riguardo al fatto che sia stato buono ok dai, ma personalmente a me non piace offendere o parlar male di persone che frequentano campi che manco conosco, certo è che se dovessero consigliare una cosa come quella del tuo "supertigre" (che essendo ABC è giusto che stringa e mi preoccuperei se non lo facesse) qualche parolina sgarbata allora mi scapperebbe! :-)