Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 13, 00:44   #3675 (permalink)  Top
wikipiero
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Tanto per cominciare, io non mi sono "svegliato" e "attribuito" niente.. Ho solo preteso che i fatti fossero riportati nelle loro realtà.
Sono altri che si sono attribuiti paternità che non hanno e che non hanno mai avuto.
Tu stesso hai fatto verifiche approfondite da persone che conoscevano i fatti ed i personaggi. Non ultimo, lo stesso sig. Merati ti ha raccontato tutta la verità di come è nato il Galaxy, ecc. Ma lasciamo le polemiche e veniamo ai fatti:

Bisogna ricordare che negli anni '70 si faceva tutto a mano perchè il CAD CAM doveva ancora essere inventato.
Ricordo che, io stesso per calcolare da tabelle i profili dell'ala, ho impiegato due giorni. oggi con "Profili Pro" lo fai in tre secondi ed in più ti calcola anche tutti i coefficienti dell'ala.

Questo vuol dire che le scatole di montaggio potevano differire tra una serie e l'altra.
Il disegnino incluso nella scatola, come facevano molti produttori, era solo una istruzione di montaggio. Non era in scala e molte cose , come i profili dell'ala, erano solo indicativi........disegnati ad occhio...
Ho saputo che il Sig. Perfetti aveva lo stampo della fusoliera (così è stato detto...) Questo stampo era ricavato da cosa o autorizzato da chi?
Pietro Bruso ha tastato la tua fusoliera, ma l'ha paragonata a che cosa?

Ricorderai che ho comprato un kit di tua produzione e ti ricorderai anche tutto quello che ti ho detto.
Rispetto ai miei disegni di allora e paragonato al Surf4 ed al Galaxy che portò Pasqualini in SudAfrica, il tuo modello ha delle differenze dimensionali.
Certamente NESSUNO ne ha colpa. Le informazioni che hai avuto non erano corrette e, cosa buffa, chi avrebbe dovuto sapere tutto, di fatto non sapeva in beato ca**o

In ogni caso, complimenti per il modello che hai riprodotto, per tutto il lavoro e la passione che ci hai dedicato.
Il modello vola bene ed in maniera onorevole.
Alla prossima
visto che sono chiamato in causa mi esprimo: intanto mi presento: mi chiamo Piero (non Pietro, ci tengo a sottolinearlo) Brussolo. ho fatto un reverse engineering della fusoliera di Cristiano con una macchina da scansione 3D, come dice Cristiano non ho paragonato questa matematica a nulla se non a se stessa: ho trovato un piano che approssimasse al meglio un ipotetico piano di simmetria e rispetto a questo ho verificato le deviazioni tra le due metà (destra e sinistra), non ricordo i risultati perché sono ormai passati un paio d'anni, ma ricordo che le differenze erano davvero minime, certamente era stato fatto un ottimo lavoro, soprattutto considerato che era stato fatto a mano.
wikipiero non è collegato